1/1

L’ambulatorio del ginocchio nasce con l’obiettivo di proporre un’équipe di eccellenza sanitaria nel campo della chirurgia e della riabilitazione del ginocchio. È una clinica multidisciplinare che si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione di tutto ciò che riguarda la salute del ginocchio, con l’obiettivo di proporre un’eccellenza sanitaria nel campo della chirurgia e della riabilitazione di questa importante articolazione.

Il ginocchio è un’articolazione estremamente mobile e complessa, che è soggetta molto spesso a traumi diretti e indiretti, risentendo notevolmente delle alterazioni posturali di biomeccanica del movimento, portando tale struttura a numerose e dolorose patologie. È un importantissimo elemento di trasmissione di tutto ciò che dal suolo viene trasferito al nostro corpo.

Le tre ossa del ginocchio (femore, tibia e rotula) sono rivestite da cartilagine che insieme a legamenti, menischi, tendini e muscoli formano la complessa struttura del ginocchio. Questa articolazione è soggetta quotidianamente ad usura e microtraumi sottoponendo le proprie strutture a notevoli sollecitazioni.

Da più di un decennio si rivolgono al nostro ambulatorio tutti coloro che soffrono di dolore al ginocchio affrontando un percorso completo: dalla causa alla corretta cura risolvendo così il problema in modo definitivo.

L'ambulatorio si occupa :

- di pazienti con patologie di natura infiammatoria acuta o cronico/degenerativa

- di pazienti che hanno subito un trauma

- di pazienti operati che devono effettuare il percorso di riabilitazione

- di pazienti che necessitano di sottoporsi ad intervento chirurgico

- di patologie specifiche del ginocchio dello sportivo

 

Al Centro Riabilitativo Reggiano la riabilitazione e la chirurgia, sia protesica che in artroscopia del ginocchio, rivestono un ruolo centrale nell’attività della struttura.

Ci avvaliamo di tecniche riabilitative all’avanguardia, adatte alle esigenze del paziente, e macchinari ad altissima tecnologia. Queste caratteristiche ci portano a proporre un percorso completo che inizia con una valutazione da parte dello specialista ortopedico (diagnosi e piano terapeutico personalizzato) garantendo così la risoluzione del problema ed una guarigione completa.

Fondamentali sono l’intervento del fisioterapista e la costante presenza del medico per un buon decorso post-operatorio e un recupero veloce e sicuro. Per raggiungere buoni risultati dopo l’intervento chirurgico è molto importante seguire il corretto protocollo riabilitativo e fisioterapico.

Rivolgersi ad un buon centro riabilitativo e potersi affidare nelle mani di un buon fisioterapista è uno degli aspetti fondamentali per far si che l’intervento e la guarigione vadano a buon fine.

Il nostro ambulatorio permette un percorso riabilitativo completo con la presenza costante all'interno della struttura del chirurgo che ha eseguito l'intervento, senza recarsi in altre strutture ospedaliere.

Questo è uno dei punti chiave su cui si stanno concentrando i nostri sforzi.

AMBULATORIO
DEL GINOCCHIO

1/1