La clinica della colonna vertebrale è una realtà multidisciplinare che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie della Colonna Vertebrale. Le patologie che coinvolgono la colonna vertebrale sono disturbi sempre più diffusi nella nostra società, spesso complessi. dai più giovani nella fase di accrescimento, per gli sportivi, per individui sedentari, per tutti coloro che sono costretti al lavoro o nella quotidianità a posture  protratte e dannose. ognuno con la propria causa e la propria specificità.

L’ambulatorio si divide in:
- clinica delle patologie dell’adulto no tutte le patologie di tipo artrosico degenerative come ernia del disco, stenosi del canale, spondilolistesi o ad esito di eventi traumatici come fratture ecc. L’ambulatorio dedicato alle patologie della colonna vertebrale dell’adulto si rivolge a pazienti che avvertono dolore alla colonna cervicale, dorsale o lombare, eventualmente associata a dolori irradiati agli arti superiori e inferiori con o senza disturbi della sensibilità e della forza E a tutte le problematiche legate alle alterazioni posturali 
- clinica  delle patologie delle deformità vertebrali e alterazioni posturali tipiche dell’età infantile, del bambino e dell’adolescente. Nasce certamente con lo scopo di affrontare le diagnosi delle patologie ortopediche dei bambini e degli adolescenti come la scoliosi, ipercifosi e dorso curvo, piede piatto e fornire una corretta diagnosi per un rapido riconoscimento di queste patologie grazie ad un’accurata visita specialistica al fine di indirizzare i bambini e gli adolescenti nei tempi e nei modi più adeguati al percorso più idoneo, considerando la componente tempo di fondamentale importanza nella diagnosi delle patologie di quest’età in quanto sappiamo che le problematiche evolvono rapidamente e prima vengono affrontate è più chances abbiamo di aver un risultato favorevole. 


Quali sono le visite a cui sottoporsi?

I nostri specialisti della colonna vertebrale, possono aiutarti a inquadrare e trattare la tua patologia. Per formulare una corretta diagnosi e di conseguenza il miglior iter terapeutico possibile, le visite specialistiche maggiormente indicate per le patologie della colonna vertebrale sono la visita Fisiatrica e la visita Neurochirurgia in base alla sintomatologia riportata. Durante la visita specialistica, il medico proporrà l’iter diagnostico e indicherà successivamente il trattamento necessario, che potrà essere conservativo o chirurgico. Affidati ai nostri esperti della colonna vertebrale, della schiena e del collo per riconquistare la tua salute.

 

Quali sono gli esami di riferimento?

Per una corretta valutazione della sintomatologia saranno poi eventualmente consigliati esami radiologici di indagine, come:
radiografie statiche e/o dinamiche, complete o segmentali, in ortostasi, frontali o laterali, TAC, Risonanza Magnetica del tratto interessato e, meno frequentemente, scintigrafie ossee. In alcune situazioni potrebbero essere utili indagini neurofisiologiche come l’elettromiografia e lo studio dei potenziali evocati.

Quali sono i programmi di riabilitazione più idonei per la colonna vertebrale?

Dopo un’attenta e oculata valutazione al paziente vengono assegnati programmi personalizzati di recupero in cui il fisioterapista assiste individualmente il paziente monitorando di volta in volta i risultati e programmando un percorso di lavoro il più idoneo al paziente stesso. All’interno del centro siamo infatti in grado di fornirvi sedute che comprendono la più vasta totalità delle ginnastiche mediche e terapie manuali presenti nel panorama riabilitativo e rieducativo della colonna vertebrale oltre che a terapie fisiche effettuate con le apparecchiature più all’avanguardia di ultimissima generazione e valutazioni tramite podoscopio e pedana baropodometrica.
. Se da troppo tempo hai perso il tuo equilibrio o hai già effettuato terapie senza risultato affidati ai nostri esperti della colonna vertebrale, della schiena e del collo. I nostri specialisti della colonna vertebrale, possono aiutarti a inquadrare e trattare la tua patologia definitivamente.
Le visite sono eseguite in regime privato.

1/1

AMBULATORIO
DELLA COLONNA VERTEBRALE

1/1