top of page
1/1
Progetto senza titolo.png

Che cos’è?

La clinica della spalla è un ramo iper-specialistico all’interno del CRR che si occupa della chirurgia prevenzione diagnosi e riabilitazione di tutte le patologie di spalla.

La spalla è l’articolazione più mobile e complessa del corpo umano: per questo motivo le patologie a suo carico possono evocare dolore sia nei gesti più comuni della quotidianità che nelle attività sportive, dove può diventare molto invalidante e motivo di lunghi stop. Sono tante le cause che concorrono all’ insorgenza di diverse patologie della spalla e per cui si rende necessaria una corretta e specifica riabilitazione; Il Centro Riabilitativo Reggiano, dopo una pluriennale esperienza nel campo delle patologie di questo complesso articolare, è un Centro altamente qualificato in fisioterapia della spalla.

Il lavoro d’equipe è come sempre alla base della nostra filosofia in ogni ambito rieducativo. Al CRR mettiamo infatti a disposizione dei pazienti i più importanti della spalla (chirurghi, fisioterapisti, radiologi e laureati in scienze motorie). Dispone al suo interno di ortopedici specializzati sulla spalla e tutti i nostri operatori hanno svolto corsi e continui aggiornamenti sulle più moderne ed evolute tecniche rieducative in materia. Ogni nostro paziente viene infatti valutato attentamente con test specifici e di alta attendibilità clinica dai professionisti del Centro, e per ognuno viene stilato un programma personalizzato per risolvere con la maggior efficacia e nel più breve tempo possibile il proprio disturbo.

Equipe di professionisti specializzati

Da tanti anni collaboriamo con il Dr Giuseppe Porcellini e la sua equipe e tutto ciò che sappiamo e abbiamo appreso sulla spalla è grazie al loro prezioso apporto. 
Tutti i fisioterapisti del CRR si formano infatti frequentando corsi e aggiornamenti costanti presso la sede di Forlì e periodicamente facciamo incontri formativi presso il nostro centro per rimanere costantemente aggiornati su nuove metodiche chirurgiche all'avanguardia e tecniche riabilitative.
Il lavoro d’equipe è come sempre alla base della nostra filosofia in ogni ambito rieducativo. Al CRR mettiamo infatti a disposizione dei pazienti i più importanti esperti della spalla (chirurghi, fisioterapisti, radiologi e laureati in scienze motorie). Disponiamo infatti al nostro interno di ortopedici specializzati sulla chirurgia di spalla e di fisioterapisti iper specializzato per fornirvi tutti i percorsi riabilitativi migliori ed efficaci.

Specificità e affidabilità perché rivolgersi a noi

Ogni nostro paziente viene infatti valutato attentamente con test specifici e di alta attendibilità clinica dai professionisti del Centro, e per ognuno viene stilato un programma personalizzato per risolvere con la maggior efficacia e nel più breve tempo possibile il proprio disturbo. Abbiamo un altissimo numero di trattamenti effettuati con successo e un importante casistica a nostro favore con innumerevoli patologie trattate, dalla spalla dello sportivo alla protesi di spalla artrosica. Questo aumenta la nostra esperienza e affidabilità in questo specifico campo.

Shoulder peace macker

Siamo l unico centro a Reggio Emilia a utilizzare questa apparecchiatura sviluppata e studiata proprio dall’ equipe del Dr porcellini a Forlì dove ci siamo formati per l’utilizzo e che ci consente di sviluppare protocolli di lavoro per la riabilitazione di specifiche patologie della spalla.

Progetto senza titolo (2).png

A chi si rivolge?

Il nostro ambulatorio si rivolge a tutte quelle persone che soffrono di dolori di spalla e vogliono conoscerne la causa e trovare una soluzione scientifica ed efficace per risolverla. A chi da diverso tempo combatte con il problema e si è già affidato a più terapie senza averne trovato beneficio. Pazienti con problemi di natura infiammatoria e/o cronico degenerativa.Pazienti che si devono sottoporre a una visita specialistica per sottoporsi ad intervento chirurgico.Pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o un trauma.Sportivi professionisti o amatoriali che vogliano svolgere un programma di riabilitazione o prevenzione specifico.

Il nostro scopo

E’ quello di evitare laddove è possibile di intervenire chirurgicamente grazie ad un percorso completo ed efficace. Il nostro centro mette a disposizione di chi soffre di problematiche di spalla una valutazione ortopedica accurata da parte dello specialista per avere una diagnosi in modo da impostare un percorso terapeutico riabilitativo adeguato, personalizzato e mirato al recupero funzionale completo della spalla.
La nostra équipe è formata dal Dottor Andrea Pellegrini rinomato chirurgo ortopedico specialista nella diagnosi e nella chirurgia delle patologie di spalla, allievo del Dr Porcellini e medico sociale del Sassuolo calcio, esperto in traumatologia dello sportivo, e dai nostri fisioterapisti specializzati nella riabilitazione di questo importante complesso articolare procedendo con un approccio specifico, basato sulle ultime evidenze scientifiche e l’utilizzo di innovative tecniche riabilitative, dalla kinesiterapia, alla rieducazione posturale globale a cui vengono associati molto spesso cicli di terapie fisiche di ultimissima generazione utili soprattutto per ridurre lo stato infiammatorio acuto. Ad integrare tale lavoro in un programma completo e globale, interviene la figura professionale dell’osteopata.