1/1

I MEDICI DEL CENTRO

Dott. Luca Borelli DIETISTA

Dott. Luca Borelli

Dietista
Presso questa struttura il Dott. Luca Borelli esegue:

> Valutazione andropometrica ed eventualmente della composizione corporea (plicometria).
> Trattamenti dietetici e programmi alimentari personalizzati per:

  • Sovrappeso e obesità

  • Diabete mellito e gestazionale

  • Ipertensione, ipertriglicemia, ipercolesterolemia, dispilermia mista

  • Sindrome metabolica e malattie cardiovascolari

  • Patologie digestive renali

  • Nutrizione pediatrica e geriatria

  • Nutrizione del recupero post-operatorio (fisioterapia)

  • Nutrizione dello sportivo

> Riabilitazione nutrizionale dei disturbi del comportamento alimentare
> Consulenze nutrizionali
> Attività di educazione alimentare e supporto nutrizionale per diffondere i principi di una corretta alimentazione
> Pianificazione menù


Alimentazione equilibrata e attività fisica regolare, abitudini fondamentali per il benessere del corpo e della mente
Il legame alimentazione, salute e forma fisica costituisce oggi una valore sia individuale che sociale fondamentale per realizzare una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

L’acquisizione di una buona condizione fisica e il raggiungimento della forma sportiva ottimale derivano dall’interazione di molti elementi. In primo luogo è importante praticare in modo regolare un programma di allenamento personalizzato e pianificato da personale esperto. L’attività fisica, dal semplice movimento all’agonismo, favorisce e potenzia gli effetti di uno stato psicofisico ottimale, concentrata e coordina le funzioni corporee in tecniche espressive che coinvolgono il corpo e la mente di un individuo.

In questa ottica la dieta svolge un ruolo determinante, infatti alla base di una favorevole condizione psicofisica si pone una sana alimentazione, accompagnata da stili di vita corretti, in grado di favorire una buona efficienza fisica. Per lo sportivo sarà utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità, modalità e porzioni deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Una dieta variata composta da cibi normali e freschi scelti tra i diversi gruppi alimentari, fornisce un adeguato apporto di tutti i nutrienti comprese Vitamine e Sali minerali. Bisogna quindi imparare a volersi bene, sentire quando il corpo ha davvero fame e a riattivare le nostre energie , sia del corpo che della mente, attraverso attività fisiche piacevoli.

Il Dietista attraverso la propria attività di consulenza personale, tenendo conto delle singole esigenze, si prefigge lo scopo di insegnare le basi di una corretta alimentazione in modo che ciascuno, consapevole delle proprie scelte alimentari impari così a gestire in maniera autonoma e serena il proprio stile alimentare al fine di raggiungere il benessere fisico e psicologico.

1/1
  • Whatsapp