1/1

FISIOKINESITERAPIA

1/1

La kinesiterapia comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero o al miglioramento della capacità di svolgere un’azione volontaria con fluidità, intervenendo su movimento articolare, forza e massa muscolare, sensibilità al movimento.

La kinesiterapia viene distinta in attiva e passiva.

> Riabilitazione della colonna vertebrale
> Riabilitazione della spalla
> Riabilitazione della mano del polso
> Riabilitazione dell’anca
> Riabilitazione del ginocchio

> Rieducazione del passo
> Riabilitazione pre-post chirurgica e post-traumatica
> Rieducazione del pavimento pelvico
> Pompages
> Rieducazione propriocettiva

 

Rieducazione funzionale motoria
ll termine kinesi deriva dal greco kinesis e significa movimento.
La kinesiterapia comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero o al miglioramento della capacità di svolgere un’azione volontaria con fluidità, intervenendo su movimento articolare, forza e massa muscolare, sensibilità al movimento. La kinesiterapia viene distinta in attiva e passiva.

KINESITERAPIA ATTIVA: il paziente agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista, che gli farà eseguire gli esercizi più adatti.
Durante la seduta di kinesiterapia sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, pesetti, tavolette propriocettive ecc. per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo. Particolarmente indicata per tutte le situazioni in cui si ha una riduzione delle fisiologiche capacità di movimento, in seguito a eventi traumatici (fratture, lussazioni, rottura dei legamenti…), dopo interventi chirurgici agli arti, in presenza di patologie reumatiche o in qualsiasi altra situazione che abbia comportato immobilità totale o parziale per un certo periodo.

KINESITERAPIA PASSIVA: il terapista esercita sul paziente tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.

Percorsi di guarigione mirati

Fisiokinesiterapia
Fisiokinesiterapia

Il CRR è un centro di fisioterapia a Reggio Emilia che opera nell’ambito di competenza con prestazioni di fisioterapia e riabilitazione per le diverse disfunzioni e patologie cliniche della colonna vertebrale, del bacino e degli arti inferiori e superiori (come dolori lombari e cervicali, tendiniti scapolo-omerali e problematiche del sistema legamentoso del ginocchio).

Il nostro Centro dispone di apparecchiature di altissima qualità e di uno staff medico e fisioterapico qualificato e motivato: fornire trattamenti personalizzati e studiati proprio in base alle necessità del singolo è infatti la chiave per una guarigione completa.

L’estrema variabilità delle patologie, quindi della relativa sintomatologia, ci ha indotto a elaborare un metodo di lavoro che prevede una stretta collaborazione tra medico e fisioterapista, con lo scopo di ottenere una remissione del dolore nel minor tempo possibile. L’equipe di riabilitazione ortopedica del nostro Centro segue da sempre l’evoluzione della fisioterapia attraverso l’aggiornamento professionale, l’acquisizione di nuove tecnologie e l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione.

Il CRR opera nell’ambito Ortopedico per la riabilitazione pre e post-chirurgica, post-traumatica, degenerativa dell’apparato osteo-articolare, e per il trattamento di patologie sportive e disfunzioni posturali. La combinazione dei diversi trattamenti riabilitativi come la Kinesiterapia attiva e passiva, le Terapie Manuali e la Terapia Fisica Strumentale porta a ottenere risultati ottimali.

  • Whatsapp