TRATTAMENTO DISTURBI VERTEBRALI E DELLA POSTURA

Il Centro Riabilitativo Reggiano è un centro specializzato nella cura dei disturbi vertebrali e della postura. Sono molte le persone che soffrono di dolori cervicali, lombari, cefalea o emicrania, per cause meccaniche, degenerative e/o posturali. Il Centro Riabilitativo Reggiano ha un’elevata specializzazione per la diagnosi e la cura dei disturbi della colonna vertebrale e per la valutazione e cura della postura. Il Centro offre l’opportunità di una diagnosi veloce e sicura, supportata dai diversi operatori che hanno un’alta competenza in Rieducazione Posturale Globale e altre metodologie di mobilizzazione vertebrale, quali il metodo McKenzie, la Back School e il Pilates.

La rieducazione e la ginnastica medica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mirano a correggere cattive abitudini e atteggiamenti sbagliati che si assumono spesso nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme). Questi comportamenti possono provocare nel tempo visibili squilibri del sistema muscolare e scheletrico. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica medica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema. È bene invece prevenire e cambiare le proprie abitudini posturali prima che la situazione si complichi.

La posturologia è una disciplina moderna che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio, sia in condizione statica che dinamica, in rapporto con le funzioni somatico-sensoriali, biochimiche e psichiche dell’individuo. A differenza del metodo classico di valutazione del paziente, che si interroga sulle alterazioni o patologie del singolo distretto o articolazione, la posturologia fonda i suoi studi su una visione globale del soggetto esaminato e su una interpretazione valutativa multidisciplinare in cui più professionisti collaborano per trattare il paziente.

I nostri trattamenti