Hai difficoltà a estendere le dita della mano? Potrebbe essere il MORBO DI DUPUYTREN
MASSOTERAPIA
Che cos'è?
Massaggio terapeutico
Con il termine massaggio terapeutico si indica un insieme di manipolazioni sistematiche dei tessuti corporei, con lo scopo di migliorare la circolazione generale e influenzare positivamente il sistema neuromuscolare.
Risulta efficace in tutte quelle condizioni in cui si desidera una riduzione del dolore, dell’edema e della contrattura (in particolare, cervicalgie, dorsalgie e lombalgie).
Centro Riabilitativo Reggiano | Massoterapia
Tra gli effetti fisiologici del massaggio terapeutico distinguiamo effetti riflessi, prodotti dalla stimolazione dei recettori periferici della pelle, i quali trasmettono impulsi a livello centrale, creando una piacevole sensazione di rilassamento ed effetti meccanici locali come l’aumento del flusso circolatorio di ritorno (sia venoso che linfatico) e la stimolazione delle fibre muscolari, con effetto decontratturante e antiedema.
Questo tipo di trattamento non è indicato in caso di neoplasie, malattie della pelle, tromboflebiti nella zona da trattare; in presenza di stati febbrili e infettivi, o di ipotensione arteriosa grave.