SCIATALGIA

Conosciuta popolarmente anche come “ sciatica “ la sciatalgia altro non è che la manifestazione clinica di una lesione o compressione caratterizzata da un dolore lungo il decorso del nervo sciatico, il quale nasce dalle radici nervose delle vertebre lombari e prosegue nella parte postero-laterale della coscia e della gamba, fino al piede. Il nervo sciatico crea disturbo quando è infiammato e compresso, e tale compressione è causata dallo scivolamento del disco intervertebrale. Le cause anche in questa patologia come nella maggior parte, possono essere molteplici, tra cui un’ ernia discale generalmente  lombare, una gravidanza avanzata come risultato della compressione esercitata dall’ utero sul nervo sciatico e in altri casi una compressione periferica del nervo dovuta ad esempio dalla cosiddetta Sindrome del Piriforme. Altra causa da ricordare per tale patologia è la disfunzione dell’ articolazione sacro-iliaca, generata da posture scorrette prolungate nel tempo e quindi degenerative.

Possiamo raggruppare comunque le molteplici cause che provocano sciatalgia, elencando alcuni punti fondamentali:

  • ernia del disco;
  • traumi, incidenti, cadute;
  • sindrome del piriforme;
  • artrosi;
  • spondilolistesi;
  • gravidanza;
  • lesioni o fratture a livello pelvico.

Ma anche cause piu generali derivanti da squilibri posturali dovuti alla sedentarietà o da movimenti scorretti ripetuti e posture lavorative scorrette protratte nel tempo.

Trattamento

Nella risoluzione delle cause che provocano la sciatalgia sicuramente va dato particolare rilievo alla RPG e in particolar modo alla METODICA MC KENZIE che rappresenta senza dubbio una delle armi più efficaci della fisioterapia, perché oltre a curarne i sintomi, previene l’ insorgere della patologia stessa. Inoltre può risultare fondamentale e di centrale importanza la figura dell’ OSTEOPATA , che interviene valutando la complessità della patologia, nella stretta relazione tra vari apparati, struttura esterna e movimento in tutte le sue componenti. E’ questa visione d’ insieme delle cause e degli effetti che permette all’ osteopata di essere assolutamente prezioso ed efficace contro il doloroso mal di schiena. Infine l’ utilizzo di strumentazioni innovative che hanno permesso alla FISIOTERAPIA di fare grandi passi avanti, sono da elencare in:

alleati con i quali ci si può liberare dalla sciatalgia.