top of page

🏂 È tempo di tornare sulle piste da sci, ma attenzione a prevenire gli infortuni!


ragazzo sulle piste da sci

Ormai la stagione sciistica è iniziata e come ogni anno gli appassionati non vedono l’ora di mettere gli scarponi ai piedi 🏂. 


Lo sci è sul podio degli sport invernali più amati. Sciatori agonisti e amatoriali durante le vacanze invernali e nei weekend affollano gli impianti sciistici alla ricerca della discesa perfetta, tuttavia se non si è sufficientemente allenati e preparati si rischia di incorrere in infortuni e traumatismi, che possono variare da lievi a gravi ⚠️.


Ragazzo infortunato sulle piste da sci

Spesso, infatti, si sale sugli sci anche quando si é poco allenati o comunque non abituati a determinati gesti sportivi.

In questi casi gli infortuni sugli sci, in relazione alla gravità, possono compromettere la nostra salute e richiedere lunghi stop.


Come in ogni sport di velocità bisogna mettere in conto la possibilità di farsi molto male.




⚠️La maggior parte degli infortuni si verifica all’arto inferiore: molto comune è la lesione dei legamenti del ginocchio come il crociato anteriore o il collaterale mediale, ma anche il menisco spesso può essere interessato da una lesione. 

In seguito a cadute è possibile andare incontro anche a fratture ossee come tibia, polso, clavicola, dita della mano e lussazioni di spalla.

Altri infortuni possono riguardare la colonna vertebrale (con frequenti blocchi lombari e/o cervicali).



SCOPRI IL NOSTRO AMBULATORIO DELLO SPORTIVO




Cosa fare per prevenire gli infortuni?


pista da sci in montagna

🔶 Fondamentale è avvalersi dei dispositivi di protezione “passivi” per proteggere le 2 zone del corpo più importanti ovvero casco per la testa e paraschiena.

🔶 Molto importante anche saper valutare le proprie capacità per scegliere piste adatte al proprio livello di preparazione tecnica.

🔶 Un’adeguata preparazione fisica é estremamente necessaria.





Come ci si può preparare al meglio?


Una parte della nostra Sport Medicine Area

Sicuramente prima di tornare sulle piste sarebbe bene svolgere un'adeguata preparazione fisica per non farsi trovare impreparati.


La Sport Medicine Area CRR FisioFit del Centro Riabilitativo Reggiano propone allenamenti sport specifici seguiti esclusivamente dai nostri fisioterapisti specializzati in fisioterapia sportiva.

Un esempio é appunto la preparazione allo sci oppure allo snowboard .


👉🏼 All’interno della nostra palestra gli allenamenti vengono ulteriormente individualizzati in seguito ad una valutazione personale in cui il fisioterapista raccoglie informazioni su eventuali patologie o problematiche pregresse o in atto, il livello di forza muscolare, coordinazione, reattività della persona e successivamente stabilisce un programma di allenamento al fine di risolvere eventuali problematiche riscontrate e migliorare il livello fisico e di conseguenza anche la performance sportiva.


📌 È importante quindi stilare un programma di allenamento in cui si andrà a lavorare non solo su gambe, glutei, braccia, collo e schiena, ma anche sulla capacità di coordinare le diverse parti del corpo tra di loro, l’equilibrio e la capacità di saper cadere correttamente evitando di farsi molto male.







Blazepod

➡️ Ma non è tutto! All’interno del CRR FisioFit disponiamo di BLAZE POD, con i quali è possibile allenare la reattività visiva e tattile andando a lavorare così sull’attenzione e la pre-tensione muscolare. Questo permetterà di avere una risposta del corpo più rapida qualora sulle piste qualcuno vi tagli la strada o si avvicini un po’ troppo o troppo velocemente facendovi perdere l’equilibrio.










Vieni a scoprire i nostri corsi di Preparazione Sport Specifico e

tutti i benefici ✨.




All'interno del nostro centro abbiamo un ambulatorio dedicato alla riabilitazione sportiva costituito dai più importanti ortopedici del panorama italiano (esperti in sport medicine e traumatologia) e da fisioterapisti specializzati con master in

riabilitazione sportiva.




Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037

Kommentare


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page