Cari pazienti e cari lettori della nostra news letter settimanale, come in tanti già sapete a settembre inaugureremo la nostra nuovissima 2° sede.
Senza darvi troppe anticipazioni ( che vi daremo fra poche settimane e in occasione dell’inaugurazione) vi sveliamo che all’ interno del centro sarà presente una spaziosa e modernissima palestra “CRR Fisio Fit”.
Dove potrai recuperare da un infortunio o intervento chirurgico e rimatterti in forma, preparati per il tuo sport preferito e allenarti in sicurezza sotto l’attenta guida dei nostri fisioterapisti.
Ma vi sveleremo di più nelle prossime settimane.
STAY TUNED!

Dopo questa breve e doverosa introduzione, oggi vi parleremo di una delle patologie che da anni trattiamo con enorme successo e sempre più risultati, evitando a centinaia di nostri pazienti l’intervento chirurgico.
Esercizi per il mal di schiena: perché funzionano e quali sono i migliori?
Parliamo di mal di schiena ed esercizio terapeutico.
Il mal di schiena è la patologia muscolo-scheletrica più diffusa nella popolazione adulta: nell’arco della vita, la quasi totalità delle persone sperimenta almeno uno o più episodi, che spesso tendono a ravvicinarsi sempre di più e diventare un vero e proprio problema cronico, se trascurati e non trattati adeguatamente.
Ad oggi, tra le soluzioni a questo fastidioso problema più sostenute dalla ricerca scientifica e più consigliate dai medici troviamo l’esercizio, sotto forma di generica attività fisica, movimento specifico e vera e propria ginnastica medica.
Perché l’esercizio è efficace sul mal di schiena?
Il mal di schiena, soprattutto se cronico, è causato da una combinazione di fattori
Fisici/biologici : età, peso, altre patologie…
Occupazionali : tipo di lavoro svolto (sedentario, carichi pesanti), attività sportiva, lavori domestici…
Psico-sociali : stress, paura del movimento o degli sforzi, esperienze negative legate alla riabilitazione…
L’esercizio, ma potremmo dire più generalmente l’attività fisica, è in grado di promuovere adattamenti positivi nel corpo, correggere i pattern di movimento e/o le posture sbagliate e promuovere il senso di benessere sia fisico che psicologico.
Quali sono gli esercizi più indicati per il mal di schiena?
Il mal di schiena ha una natura complessa, e la combinazione di posture, attività fisiche, e altri fattori contribuenti è diversa in ogni individuo.
Di conseguenza, non esiste una soluzione unica adatta per tutti, ma la chiave sta nel trovare il tipo di esercizio più efficace e più adatto ad ogni soggetto e alla sua problematica.
Ecco alcune delle proposte terapeutiche più indicate disponibili presso il nostro centro:
Pilates


Come faccio a sapere quale esercizio è più adatto a me?
L’esercizio migliore è quello che viene adattato e creato su misura, basandosi sullo stato del dolore/patologia, sulla capacità fisica individuale ma anche sulle preferenze soggettive: non tutti amiamo svolgere le stesse attività, e un esercizio non deve risultare spiacevole o noioso, altrimenti si corre il rischio di non svolgerlo mai.
Se soffri o hai sofferto di mal di schiena, la soluzione migliore è affidarsi a un fisioterapista esperto che sappia comprendere il tuo problema e guidarti nella scelta e nell’esecuzione degli esercizi più adatti.