top of page

L'importanza dello screening e della prevenzione per le problematiche posturali in età evolutiva.


dottore con bambina che controlla colonna vertebrale

🤔 Sapevi che alla base di patologie e disturbi che insorgono in età adulta come mal di schiena e dolori articolari, spesso vi sono problematiche posturali trascurate giá riconoscibili da bambini o da adolescenti? 


📌 I disturbi posturali piu conosciuti sono quelli legati alla colonna vertebrale come scoliosi, ipercifosi e dorso piatto, ma é bene riconoscere e trattare anche altri dismorfismi come il piattismo dei piedi o il valgismo/varismo delle ginocchia.


⚠️ Ognuna di queste problematiche infatti, puó sembrare isolata ma con il passare degli anni avrà sicuramente effetti negativi su vari distretti articolari del nostro corpo con sviluppo di dolore e disfunzioni importanti. 



All'interno del nostro centro abbiamo un ambulatorio dedicato proprio alla “Colonna vertebrale dell’età evolutiva”, nel quale contesto nasce il progetto CResceRe in salute, con lo scopo di diagnosticare precocemente e affrontare le problematiche posturali in età evolutiva.




Cosa possiamo fare per intervenire tempestivamente e prevenire questi disturbi? 


scoliosi e bambino in età evolutiva

➡️ E' importante sottoporre i propri bambini/ragazzi ad una valutazione posturale, svolta da medici professionisti, al fine di individuare precocemente atteggiamenti scorretti che possano poi portare a sviluppare problematiche piú importanti.


➡️ In relazione alle problematiche riscontrate durante la valutazione specialisitica, il fisioterapista saprà proporti un percorso altamente personalizzato e specifico per correggere e prevenire l'evoluzione della patologia posturale riscontrata.


➡️ La valutazione posturale ha anche uno scopo preventivo; il fisioterapista, anche in assenza di disturbi posturali, saprá proporre al paziente diversi esercizi personalizzati e guidati con I'obiettivo di migliorare il tono neuromuscolare, migliorare la postura e aumentare la consapevolezza rispetto ai movimenti del proprio corpo al fine di rendere minima I'insorgenza di problemi anche in etá adulta.





E se durante la valutazione emergono problematiche di qualsiasi entità?


In questo caso sarebbe bene iniziare un percorso di riabilitazione posturale globale costituito da sedute 

di fisioterapia ed esercizi a domicilio .


👉🏼 Inoltre il professionista saprá indicarvi I'eventuale necessitá di una valutazione da parte di un tecnico ortopedico per correggere eventuali asimmetrie nel cammino o atteggiamenti scorretti, se necessario tramite I'utilizzo di protesi plantari




Un altro elemento fondamentale per la prevenzione di problematiche posturali é lo SPORT ✅.

L'organizzazione mondiale della sanitá raccomanda almeno 150 minuti settimanali di attività fisica anche per i piú piccoli


bambini e calcio

Praticare uno sport con frequenza settimanale costante previene qualsiasi forma di disturbo, non solo quelli posturali ⚽️🤾






Il Centro Riabilitativo Reggiano é un ambulatorio specializzato nella cura delle patologie dell’ETÀ EVOLUTIVA.


scoliosi età evolutiva

🎯 Il nostro obbiettivo è quello di fornire una corretta diagnosi per un rapido riconoscimento di queste patologie grazie ad un’accurata visita specialistica, dando l'opportunità a chi soffre di dolori della colonna di ridurre al minimo la possibilità di intervenire chirurgicamente, attraverso un completo percorso multidisciplinare.


👨🏼‍⚕️ La nostra équipe è formata da medici specialisti, fisioterapisti e dottori in scienze e tecniche del movimento, specializzati nelle migliori metodiche di trattamento.



Affidati a noi e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la postura di tuo figlio .

La tempestività nel trattamento delle patologie della colonna in età evolutiva è un elemento fondamentale.


NON RIMANDARE, LA SALUTE DI TUO FIGLIO E' IMPORTANTE!






Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037

Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità