Palestra della salute

Visita Psicologica sportiva

1

 

Che cos’è?

Visita Psicologica sportiva

La psicologia dello sport studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti nel contesto sportivo, l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività sportive.

La psicologia dello sport deve fornire risposte utili, fruibili e applicabili nel contesto in cui opera.

L’intervento si basa su l’allenamento delle abilità psicologiche necessarie alla prestazione, quali motivazione, autoefficacia, concentrazione, controllo emotivo e presa di decisione.

Nello specifico si tratta di elaborare un profilo psicologico dell’atleta e strutturare un programma d’intervento attraverso l’utilizzo di strategie psicologiche volte a migliorare la prestazione ed il benessere individuale.

Si offre un servizio peculiare, attendendo alle differenti esigenze dell’atleta-persona, sia per quanto riguarda la prestazione sportiva che per quanto concerne la sfera personale.

A chi si rivolge:

> Atleti professionisti
> Atleti dilettanti
> Sportivi
> Persone che stanno compiendo un inter-riabilitativo

Specificità e affidabilità

La filosofia di lavoro si basa sulla considerazione che gli atleti sono soggetti attivi, in costante e reciproca interazione con il contesto, e lo sviluppo è considerato come una modificazione del modo in cui l’individuo percepisce e affronta il suo ambiente.

Una capacità operativa fondamentale della psicologia dello sport consiste nello stabilire le necessità psicologiche e quali abilità devono essere allenate.

Motivazione, autoefficacia, attenzione, controllo emotivo e presa di decisione sono le variabili psicologiche principali della preparazione psicologica dell’atleta.

Equipe di professionisti