Riabilitazione del ginocchio

RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO

Il ginocchio è un’articolazione estremamente mobile e complessa del nostro corpo, che è soggetta molto spesso a traumi diretti e indiretti, risentendo notevolmente delle alterazioni posturali di biomeccanica del movimento e portando tale struttura all’ insorgere di numerose patologie importanti.
Mettendo in rapporto tre ossa tra di loro, femore tibia e rotula attraverso le articolazioni, tali superfici sono rivestite da cartilagine, che insieme a legamenti, menischi, tendini e muscoli formano la complessa struttura del ginocchio.
Tra le strutture maggiormente interessate da traumatismi vi sono appunto i menischi (mediale e laterale)e i legamenti (mediali, collaterali e crociati) per cui le cause di rottura e lesione possono essere multifattoriali.
Fondamentali da ricordare sono le patologie di tipo degenerativo originate da un processo osteoartrosico che coinvolge oltre alla cartilagine anche altri tessuti, in particolare modo la membrana sinoviale e l’ osso sub-condrale. Ricordiamo ad esempio LE ARTROPATIE femoro tibiali e femoro rotulee in cui alcuni compartimenti vanno incontro ad usura, riducendo gradualmente lo spessore della cartilagine e mettendo a nudo le ossa dei capi articolari.
In queste condizioni il tessuto osseo non più protetto si addensa fino a formare i cosiddetti osteofiiti.
Ulteriori problematiche possono derivare da ALTERAZIONI POSTURALI che fanno si che l’articolazione del ginocchio lavori con angoli di rotazione scorretti dando origine a Gonalgia.
Tendinopatie della bandelleta ileotibiale, tendinopatia della zampa d’oca, tendinopatie sovra e sottorotulee alterazioni strutturali delle ginocchia in valgismo o in varismo , meniscopatie, gonartrosi e condropatia femoro rotulea ne sono le manifestazioni più evidenti.
Il CRR, con la sua pluriennale esperienza si occupa della riabilitazione pre e post-chirurgica e delle innumerevoli patologie traumatiche e degenerative del ginocchio, affidandosi ad un’ equipe di professionisti specializzati e costantemente aggiornati su nuove tecniche e moderne metodiche di RIABILITAZIONE specifica.

Le patologie più frequenti