top of page

I MEDICI
DEL CENTRO

Matteo Spagni  - Urologo.jpg

Dott. Matteo Spagni 

Specializzazioni:
Urologia

Contatti:
Telefono 0522337722
Whatsapp +393913850341
info@centroriabilitativoreggiano.it

Specializzazione: Urologo con alta specializzazione nella “diagnostica avanzata della neoplasia della prostata”


Descrizione:

Nato a Reggio Emilia il 21 dicembre 1973.

Dopo avere conseguito il Diploma di perito meccanico con il massimo dei voti presso l’ITIS Nobili di Reggio Emilia, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, scegliendo una Professione che mi permettesse di avere sempre ben presente i valori e gli aspetti umani del Lavoro. La scelta è stata certamente atipica visti gli studi precedenti, la Laurea è arrivata tuttavia puntuale e con Lode.

Nel 2003 si è specializzato in Urologia con Lode, presso l’Università degli Studi di Modena. Durante l’ultimo anno della Scuola di specializzazione ho trascorso 2 mesi  a Linz, presso la Elisabethinen Krankenhaus, una clinica austriaca specializzata in chirurgica urologica videolaparoscopica, dove ha avuto la possibilità di vivere una vera e propria “full immersion” di sala operatoria avviando il proprio percorso verso la chirurgia miniinvasiva ad alto contenuto tecnologico.

Cresciuto professionalmente presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove dopo una prima assunzione a “progetto” per lo “Sviluppo della tecnica Videolaparoscopica”, è stato nel dicembre 2005, assunto a tempo indeterminato.

Nel corso degli anni ha potuto spaziare in tutti gli ambiti della chirurgia urologica, sviluppando piena autonomia sia nella tecnica tradizionale a “cielo aperto” sia nelle tecniche miniinvasive endoscopica e videolaparoscopica.

È stato referente per l’Accreditamento e referente per il Rischio Clinico, concorrendo al conseguimento del primo attestato di Accreditamento per l’Unità complessa di Urologia dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia

Ha sviluppato e coordinato il Percorso Diagnostico Terapepeutico Assistenziale (PDTA) per il Carcinoma della Prostata, conseguendo nel 2016 il Master in “Logiche e modelli organizzativi nella gestione delle patologie onco-urologiche” presso SDA Bocconi.

Nel 2023 gli è stato assegnato l’incarico professionale di Alta Specializzazione nella “Diagnostica Integrata del Carcinoma della prostata” a coronamento di una lunga esperienza maturata nella diagnosi del carcinoma della prostata, in particolare tramite le biopsie prostatiche con tecnica fusion.

Dal 16 settembre 2024, è stato assegnato all’Equipe di Urologia dell’Ospedale Civile di Guastalla.

  • Whatsapp
bottom of page