top of page

La nuova frontiera dell'allenamento e della riabilitazione: BFR (Blood Flow Restriction)

Sai cos'é e come funziona?


BFR utilizzato all'interno della nostra palestra CRR FisioFit per riabilitazione post intervento

👉🏽 Hai un dolore che ti impedisce di allenarti o hai effettuato un intervento e non puoi sopportare carichi elevati?


👉🏽 Vuoi recuperare il tono muscolare senza sovraccaricare le articolazioni?


👉🏽 Stai cercando un modo per recuperare forza e tono muscolare dopo un infortunio o un intervento chirurgico in estrema sicurezza e fin da subito?


👉🏽 Sei uno sportivo e vuoi sperimentare una nuova frontiera di allenamento che ti permette di ottenere risultati ottimali (che otterresti con carichi elevati) utilizzando carichi  di lavoro decisamente più bassi e fisiologici e senza sovraccaricare e stressare tendini e articolazioni?



HAI MAI SENTITO PARLARE DI BLOOD FLOW RESTRICTION (BFR)? 🤔

Per avere un’idea di cosa sia il Blood Flow Restriction (BFR) è sufficiente tradurre dall’inglese questo acronimo: “Restrizione del flusso sanguigno”.


▶️ In concreto si tratta dell'applicazione di un laccio emostatico durante la somministrazione di esercizi a basso carico.

È un vero e proprio trattamento basato sull’evidenza che permette di accelerare la performance e il recupero per pazienti e sportivi 🎯.



IN CHE COSA CONSISTE?

BFR della Delfi attaccato alla gamba

👉🏽 Il BFR è una tecnica innovativa per il professionista della riabilitazione, supportata da oltre 160 articoli peer-reviewed nella letteratura scientifica.


👉🏽 Questa tecnica rivoluzionaria, che sta avendo un grande successo negli Stati Uniti nel campo della riabilitazione e nel mondo dello sport, tramite la restrizione del flusso sanguigno e apposito sistema PTS "Personalized Tourniquet System", permette di ottenere forza ed ipertrofia con l'utilizzo di bassi carichi (20/30% 1 RM) ottenendo risultati simili al lavoro ad alto carico.




IL BFR TROVA GRANDE BENEFICIO NEL TRATTAMENTO E NEI CASI DI:

🎯 PRE E POST TRAUMATICO

🎯 DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO

🎯 TURNOVER TENDINI, OSSA E CARTILAGINE

🎯 LESIONI MUSCOLARI

🎯 TENDINOPATIE

🎯 OSTEOPOROSI

🎯 FORZA E IPERTROFIA



CHI PUO' BENEFICIARE DEGLI EFFETTI POSITIVI DEL BFR?


RIABILITAZIONE

Permette di lavorare su forza e ipertrofia ma riducendo i carichi meccanici sui tessuti, induce analgesia permettendo la gestione del dolore, favorisce un turnover osseo, tendineo e cartilagineo positivo;


FASE PRE-OPERATORIA

Massimizza la gestione nella fase pre-chirurgica: Permette di ottenere sensibili risultati in termini di forza e ipertrofia, rispettando i limiti imposti dall’infortunio del paziente;


FASE POST OPERATORIA

Questo è uno degli ambiti dove il BFR ha maggiore efficacia.

Trova grande riscontro nella post ricostruzione LCA (legamento crociato anteriore), protesi articolari , ricostruzione cuffia dei rotatori, ricostruzioni tendinee, lesioni cartilaginee;


TERZA ETA'

BFR trova molti campi di applicazione nel paziente anziano, a causa di inattività, debolezza, traumi, con una conseguente perdita muscolare e ossea con patologie come osteoporosi, cadute ricorrenti, fratture, tendinopatie, chirurgia articolare;


PERFORMANCE

BFR trova una significativa efficacia nell'ambito della riabilitazione sportiva per il recupero di atleti che hanno subito chirurgie o traumi importanti o nella prevenzione dell’atrofia postoperatoria con una riduzione del 50% grazie all’utilizzo di BFR nei primi giorni post operazione


RECOVERY

L'allenamento con BFR é in grado di portare un bilancio proteico netto positivo, che significa che stiamo costruendo muscoli senza degradarli.





PERCHE’ RIDUCENDO IL FLUSSO SANGUIGNO DIVENTO PIÙ FORTE? 🤔


BFR per allenamento dello sportivo utilizzato da uno dei nostri fisioterapisti

Il BFR combinato con l’esercizio di forza a basso carico, è in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare🎯 .


Il muscolo, a causa della restrizione del flusso sanguigno, riconosce una condizione anomala e reagisce a livello metabolico come se stesse sostenendo un allenamento di forza ad alta intensità, nonostante i bassi carichi di lavoro di forza ✅.


👉🏽 Sostanzialmente invece di rinforzare il muscolo usando il carico meccanico sfrutto il carico metabolico facendo “credere al muscolo di essere in crisi” anche se sta muovendo carichi molto bassi.


👉🏽 Viene quindi applicata una pressione personalizzata e controllata sull’arto durante tutto l’esercizio riducendo la possibilità che il sangue venga pompato dall’arto al cuore. 

Questo aumenta la richiesta di ossigeno dei muscoli causando un maggiore sforzo per produrre una contrazione muscolare.





MA QUALI SONO I PROCESSI FISIOLOGICI DEL BFR?



▶️ Con l’allenamento a basso carico e il BFR, il gruppo muscolare lavora in ipossia.

L’ipossia determina un grande stress metabolico con conseguente aumento della risposta ipertrofica a livello muscolare.


▶️ Sempre per il ridotto apporto di ossigeno, viene forzato il metabolismo anaerobico, indipendente dal carico utilizzato, con produzione del lattato e con un conseguente impatto a livello ormonale.


🔍 Studi dimostrano che il livello di lattato nel sangue è simile tra esercizi a basso carico con restrizione del flusso sanguigno ed esercizi ad alta intensità.


Si ipotizza che l’incremento del lattato sia responsabile di una maggiore attivazione muscolare.


▶️ L’acido lattico è molto importante per il rilascio dell’ormone della crescita (il GH).

È dimostrato che l’esercizio a basso carico con BFR portato ad esaurimento provoca un incremento dell’ormone della crescita 290 volte maggiore rispetto ai livelli riscontrati a riposo, e circa 4 volte maggiori rispetto ad un esercizio a basso carico senza BFR portato ad esaurimento.





PERCHE' UTILIZZARE QUESTA TECNICA IN AMBITO CLINICO?



💢 Dopo una lesione o un intervento chirurgico, un paziente non è in grado di sollevare carichi significativi per indurre una risposta di forza o ipertrofia nel muscolo scheletrico.


Attraverso il Personalized BFR è possibile aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza usando pesi ed intensità di lavoro molto bassi aiutando i professionisti della riabilitazione nel recupero di pazienti post-chirurgici (o nella fase pre-operatoria) 🎯.


L'utilizzo del BFR ha dimostrato miglioramenti statisticamente significativi nei casi di:

Protesi articolari totali

Riparazioni di lesioni del tendine di Achille

Fratture

Riparazioni della cuffia dei rotatori

Lesioni muscolari

Ricostruzioni legamentose e/o meniscali del ginocchio 

Riparazioni della cartilagine e tendinopatie


👉🏽 Questa tecnica viene quindi utilizzata in fase di RIABILITAZIONE per velocizzare il processo di recupero, con carichi studiati e modulati dal fisioterapista rispetto al tipo di infortunio o intervento subito dal paziente; carichi troppo elevati infatti potrebbero essere dannosi o non tollerati.




PERCHE' UTILIZZARE QUESTA TECNICA IN AMBITO SPORTIVO?


BFR utilizzato per allenamento

🏅 L'utilizzo del BFR sta acquisendo sempre maggior popolarità nel campo della preparazione fisica dei soggetti sportivi.


▶️ In uno studio di review scientifica, si è visto come sia addirittura più efficace di un allenamento ad alto carico per migliorare la qualità di forza, l’ipertrofia muscolare e la capacità aerobica (soprattutto in seguito ad un infortunio).


▶️ Permette di aumentare FORZA e TROFISMO evitando di sovraccaricare tendini e articolazioni.



BFR E ATLETI SANI

▶️ Le prove attuali suggeriscono che l’allenamento di forza a basso carico con BFR può migliorare l’ipertrofia muscolare e la forza in atleti ben allenati. Questi infatti, normalmente non trarrebbero beneficio dall’uso di carichi leggeri.


▶️ Per gli atleti sani, l’allenamento di forza a basso carico con Blood Flow Restriction eseguito insieme al normale allenamento ad alto carico può fornire uno stimolo aggiuntivo per lo sviluppo muscolare.


▶️ Uno degli aspetti più interessanti riscontrati é che l’utilizzo di BFR a basso carico é estremamente sicuro e non provoca danni muscolari misurabili.

Di conseguenza, l’integrazione del normale allenamento ad alto carico con questa nuova strategia può suscitare risposte muscolari superiori, determinate dall’aumento di volume eseguibile.





RISULTATI DELL'ALLENAMENTO A BASSO CARICO CON BFR:

BFR per riabilitazione

Aumento della forza muscolare con solo il 30% di carico;


Aumento dell’ipertrofia muscolare con solo il 30% di carico;


Miglioramento della resistenza muscolare in minor tempo;


Miglioramento della sintesi proteica muscolare negli anziani;


Miglioramento della forza e dell’ipertrofia dopo l’intervento chirurgico;


Miglioramento dell’attivazione muscolare;


Stimolazione della secrezione dell’ormone della crescita.




📌 All’interno del Centro Riabilitativo Reggiano utilizziamo il PTS (Personalized Tourniquet System) della Delfi, il migliore dispositivo per l’applicazione della Personalized Blood Flow Restriction grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, precisione e performance.


Il dispositivo PTS Delfi è l’unico che permette una misurazione accurata ed oggettiva della circolazione sanguigna e la precisione nell’occlusione desiderata.


La Delfi, multinazionale canadese, é tra le aziende con maggiore esperienza al mondo per quanto riguarda i Tourniquet chirurgici con più di 20000 interventi chirurgici ogni giorno.



Presentazione BFR della Delfi


Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti ✅.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano 0522 205535

📲 + 39 351 216 3037





👨🏼‍⚕️ VISITA IL SITO WEB DEL NOSTRO POLIMABULATORIO 👨🏼‍⚕️



🏋🏻‍♀️ VISITA IL SITO WEB DELLA NOSTRA SPORT MEDICINE AREA CRR FISIOFIT 🏋🏻‍♀️


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page