top of page

Calcificazione di Spalla: Sintomi, Cause e Trattamento


calcificazione di spalla


COS'È LA CALCIFICAZIONE DI SPALLA? 🤔

👉🏽 Si tratta di uno o più depositi di calcio nei tendini della cuffia dei rotatori, la principale struttura muscolare che stabilizza la nostra spalla.

È una patologia benigna che colpisce soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni d’età.


👉🏽 I depositi di calcio possono provocare dolore intenso e importante limitazione funzionale nelle attività quotidiane e lavorative.



COME RICONOSCERLA?


dolore alla spalla, ragazza si tocca la spalla per dolore

📌 La durata del processo è variabile; alcune calcificazioni possono rimanere asintomatiche per diversi mesi per poi presentarsi improvvisamente con un dolore acuto ed insopportabile.


📌 Il dolore si localizza nella parte anteriore e laterale della spalla, irradiato al braccio, senza scendere al di sotto del gomito né salire a livello del collo.



📌 Esso aumenta con i movimenti della spalla, che quindi si riducono a tal punto da simulare, a volte, una spalla paralitica. Anche le più semplici attività quotidiane, come vestirsi e lavarsi, possono diventare molto difficoltose.


📌 Spesso il dolore è presente anche durante le ore notturne, impedendo al paziente il riposo.




QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE?


dolore alla spalla, uomo che si tocca la spalla per dolore

La ragione della formazione di questi depositi non è ancora del tutto nota, anche se alcuni fattori di rischio possono essere:


▶️ Invecchiamento fisiologico

▶️ Infiammazione cronica da sovraccarico

▶️ Trauma/lesione della cuffia

▶️ Ipertensione

▶️ Diabete

▶️ Fumo e alcolismo

▶️ Vita sedentaria


👉🏽 In fase acuta il dolore solitamente è molto forte da essere definito bruciante e questo può portare a delle limitazioni del movimento dell’arto superiore.


👉🏽 Dopo la fase acuta il dolore può cronicizzarsi, diventando meno intenso ma sempre molto presente e nel tempo limitare molto l’articolarità e la forza.






DIAGNOSI: GLI ESAMI PIÙ INDICATI

Per diagnosticare la calcificazione di spalla sono necessari:


▶️ Esame clinico effettuato da un ortopedico specialista della spalla in sede di visita.



▶️ Radiografia per confermare la presenza della calcificazione e valutare le articolazioni della spalla.


▶️ Ecografia al fine di localizzare con precisione la calcificazione nel contesto del tendine, valutandone anche la qualità e l’eventuale degenerazione associata.



ecografia alla spalla


POSSIBILITÀ DI TRATTAMENTO:


▶️ Lavaggio eco-guidato della borsa sotto-acromiale: terapia per la fase acuta, dove attraverso l’utilizzo di un ago si inietta della soluzione fisiologica per lavare i depositi di calcio.


▶️ Onde d’urto: vanno a colpire meccanicamente i depositi di calcio.


▶️ Laser-terapia o Tecar-terapia: per ridurre la sintomatologia infiammatoria.


▶️ Kinesiterapia: ovvero la parte attiva, di movimento ed esercizio, per riacquistare il range di movimento e la forza che sono stati ridotti in fase acuta o nella cronicizzazione del sintomo.


Ovviamente il trattamento deve essere adattato al paziente, alle sue necessità specifiche e alla fase in cui si trova, previa diagnosi medica e valutazione fisioterapica.




La clinica della spalla è un ramo iper specialistico all’interno del Centro Riabilitativo Reggiano che si occupa della chirurgia, prevenzione, diagnosi e riabilitazione di tutte le patologie di spalla.




👉🏽 Una volta che il dolore non sarà più in fase così acuta, al fine di mantenere i risultati ottenuti con la fisioterapia e per evitare recidive, si dovrebbe continuare la riabilitazione con programmi di rinforzo e allungamento muscolare per ottimizzare la condizione dei tessuti del nostro corpo affinché possano affrontare al meglio le sfide della giornata.


👉🏽 All'interno della nostra sede di Fogliano abbiamo una Sport Medicine Area, la CRR FisioFit, dove potrai frequentare diversi corsi, con protagonista principale l’esercizio terapeutico fondamentale per quanto riguarda la riduzione del dolore e il rinforzo.







Prima di iniziare una qualsiasi attività all'interno della nostra palestra i nostri fisioterapisti eseguiranno un TEST DI VALUTAZIONE in modalità individuale, durante il quale verrà compilata una cartella basata sulle tue caratteristiche, i tuoi obiettivi e le tue patologie in atto o pregresse; verranno poi eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.


Questo permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato e di capire qual'é il corso più adatto a te.




Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🧡.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano: 0522 205535

📲+ 39 351 216 3037





Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità