top of page

Core Stability: Perché é importante?

Core stability

👉🏽 Sei uno sportivo e ti infortuni spesso?


👉🏽 Hai una sensazione di debolezza e affaticamento del tratto lombare?


👉🏽 Soffri di mal di schiena o vorresti semplicemente migliorare la tua performance sportiva?


È molto importante che tu legga questo articolo



👉🏽 Hai mai sentito parlare di rinforzo del CORE e di CORE STABILITY?


👉🏽 Ti sei mai chiesto cosa sia il CORE davvero?



▶️Core Stability è un’espressione che ricorre frequentemente in ambito di rieducazione posturale, per la prevenzione e la cura di svariate patologie della colonna vertebrale e viene citata molto spesso anche in ambito sportivo in ormai quasi tutti gli sport anche molto diversi fra loro (calcio ⚽️, corsa 🏃‍♀️, pallavolo 🏐, tennis 🎾 etc.) per ciò che riguarda la prevenzione e il recupero da infortuni.


CORE è un termine inglese che significa centro, cuore (in senso figurato), nocciolo, nucleo .


Erroneamente molti si riferiscono al CORE come al solo gruppo dei muscoli addominali; in realtà il concetto è decisamente più complesso.


▶️ Per Core si intende infatti il centro del nostro corpo, inteso come zona del tronco.


▶️ Nel CORE TRAINING si va appunto ad allenare la zona addomino-lombare, ovvero tutto ciò che si trova tra: diaframma, anche, muscoli obliqui addominali, muscoli multifido della colonna, parte bassa della schiena, muscoli flessori ed estensori dell’anca.


Se i muscoli che formano questo cilindro hanno una buona performance potremo PREVENIRE una serie di patologie come il mal di schiena, la pubalgia, e tanti altri infortuni .




I muscoli del CORE



PERCHE' E' IMPORTANTE MANTENERE UN CORE FORTE?


Esercizio di Core Stability

👉🏽 IL CORE é una parte molto importante del nostro corpo perché mette in relazione tutta la parte coordinativa dei movimenti ed è fondamentale nella stabilizzazione delle strutture muscolo scheletriche nelle posizioni protratte nel tempo come al lavoro, seduto o nell’effettuare sforzi lavorativi in posizioni scorrette.


👉🏽 Nel Core Training si lavora su esercizi a corpo libero, movimenti lenti e posizioni statiche, stimolando movimenti funzionali che sollecitino contemporaneamente molti muscoli diversi.


👉🏽 Questa caratteristica di lavoro rende questi esercizi adatti a tutti, principianti ed atleti esperti, adattandoli nel numero di ripetizioni e nel tempo di mantenimento della posizione, in base al proprio livello di allenamento.


👉🏽 Il lavoro di CORE dovrebbe essere realizzato con esercizi che prevedano un lavoro muscolare per stabilizzare la colonna vertebrale.



Le strutture muscolo-tendinee che formano il CORE sono fondamentali per trasmettere la forza in modo efficace dagli arti inferiori a quelli superiori, permettendo che la catena cinetica sfrutti tutto il suo potenziale, evitando che si perda la forza generata dagli arti inferiori .





ALLENARE IL CORE E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER:


atleta sul campo di atletica

Chi ha dolori alla schiena dovuti a lavori pesanti e ad una postura scorretta o ad un lavoro troppo sedentario in ufficio o in macchina;


Tutti gli sportivi agonisti o amatoriali che vogliano migliorare le proprie prestazioni e prevenire infortuni e dolori alla schiena e alle articolazioni (distorsioni, pubalgia, rotture legamentose come il crociato e tanto altro);


Chiunque voglia migliorare la propria postura e la propria coordinazione motoria;


Pazienti affetti da dorsalgia o lombalgia;


Chi soffre di ernia del disco o protrusioni con infiammazioni del nervo sciatico e sciatalgia;


Chi soffre di spondilosi, sclerosi vertebrale, spondiloartrosi o spondilouncoartrosi.




E’ di fondamentale importanza, almeno per il primo periodo, non improvvisare esercizi ma rivolgersi a dei professionisti per effettuare una valutazione personalizzata della propria situazione clinica e sportiva e di conseguenza realizzare insieme un programma personalizzato sulla base delle proprie problematiche, obiettivi ed esigenze specifiche ✅.





Per qualsiasi dubbio, informazione o per prenotare una seduta presso il nostro centro non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni che necessiti ✅.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano 0522 205535

📲 + 39 351 216 3037


Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page