top of page

Corsi di PREPARAZIONE SPORT SPECIFICO: per continuare a praticare il tuo sport in sicurezza.


ragazzi che corrono sul campo di atletica

👉🏼 Dopo l’estate o un periodo di inattività quanti di noi vogliono tornare alle proprie attività preferite?

👉🏼 Sei uno sportivo e vuoi tornare a praticare la tua attività in sicurezza riducendo drasticamente il rischio di infortuni causati per la stragrande maggioranza dalla mancanza di una preparazione fisica ed atletica adeguata?


👉🏼 Vuoi tornare a praticare il tuo sport ma sei fuori forma e hai paura di infortunarti?


👉🏼 Pratichi sport saltuariamente e ogni volta che giochi rischi di farti male?


👉🏼 Cerchi un’attività di preparazione al tuo sport ma hai paura di non essere seguito nel migliore dei modi e di farti male?



All’interno della Sport Medicine Area CRR FisioFit, grazie ai nostri corsi di Preparazione Sport Specifico ti offriamo un percorso su misura per te, per arrivare preparato ad affrontare tutte le tue sfide personali e sportive💪🏼💪🏼!




Che cos’è l’allenamento sport specifico?

🟢 L’allenamento sport specifico è un allenamento che si focalizza sugli aspetti di preparazione atletica necessari per svolgere e/o riprendere l’attività praticata in totale sicurezza.

🟢 Ma non solo! L’allenamento sport specifico ha anche il compito di completare i programmi di allenamento con training che vanno ad integrare gli aspetti della preparazione atletica, che spesso non fanno parte del proprio sport, al fine di creare un equilibrio dal punto di vista fisico, che rende l’atleta performante a 360°, riducendo i rischi di infortuni, anche gravi, e portando l’atleta al massimo della sua forma fisica.


Atleta che si allaccia le scarpe prima di iniziare l'allenamento



Come si svolge questa attività all'interno della nostra Sport Medicine Area:

Allenamento in sicurezza: Personal Trainer che aiuta la ragazza in palestra nell'esecuzione degli esercizi

🔵 Come tutti gli altri corsi svolti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit, anche questa attività viene eseguita sotto la guida dei nostri fisioterapisti specializzati con master universitario in fisioterapia sportiva che ti permetteranno di svolgere un allenamento completo curando la perfetta esecuzione degli esercizi affinché sia garantito un lavoro in sicurezza.


🔵 I carichi di lavoro ed i tempi di recupero sono infatti individualizzati in base agli obiettivi ed al livello di ognuno.


🔵 La prima lezione è sempre svolta in modalità individuale, durante la quale verrà compilata una cartella basata sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni soggetto, che permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato. Verranno eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.


🔵 Potrai scegliere di partecipare all’attività in piccoli gruppi (4 persone max), o continuare ad essere seguito in modalità di lezione individuale se lo preferisci;


🔵 Le sessioni hanno una durata di 55 minuti;


🔵 Verranno svolti esercizi a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi come kettlebell, wall ball, elastici, l’esclusivo rack Technogym, TRX ed i macchinari Kineo utilizzati per la riatletizzazione e la preparazione atletica degli sportivi professionisti delle migliori squadre di serie A;


L’accesso e l’iscrizione al corso sarà possibile anche senza aver precedentemente intrapreso un percorso fisioterapico.




Sei curioso/a di saperne di più?


Perché è importante questo tipo di attività?

Atleta che si tocca il ginocchio dal dolore per infortunio sul campo d'atletica

È importante per evitare di infortunarsi e dover sospendere l’attività sportiva praticata.


Purtroppo la maggioranza delle persone che ci troviamo a curare con infortuni accaduti durante la ripresa delle attività sportive mostra un deficit di tono muscolare e di coordinazione.




I traumi con cui abbiamo più a che fare sono quelli muscolo-tendinei:


Lesioni;


❌ Stiramenti;


❌ Strappi;


❌ Tendiniti;


❌ Traumi distorsivi;


❌ Fatture.


Nei casi più gravi il paziente può trovarsi a dover proseguire un percorso di tipo chirurgico che lo invalida dal punto di vista dell’attività sportive (e lavorative) anche per alcuni mesi; proprio per questo non possiamo pensare di tornare a praticare il nostro sport senza avere un’adeguata preparazione muscolare.



A chi è rivolto il nostro corso:

uomo che gioca a calcetto

Allo sportivo amatoriale che si allena più o meno regolarmente durante la settimana e si ferma ad esempio per le vacanze estive.

Il ritorno dalle vacanze è sempre un po’ drammatico nell’adulto che riprende a fare sport. Si vuole ripartire alla grande, si esagerano i carichi di lavoro, senza considerare che si viene da un periodo di inattività praticamente completa che porta ad un drastico calo della forma atletica. Le situazioni che ci troviamo ad affrontare sono spesso quelle di una rincorsa all’allenamento, di una repentina ripresa dell’incremento dell’attività fisica che ci porta ad una condizione di sovrallenamento. Insomma la situazione ideale per far scattare ”l’allarme rosso” dell'infortunio dietro l’angolo.


Allo “sportivo della domenica” Coloro che non fanno nessuna attività preparatoria o allenamento e si dedicano per esempio alla partita a tennis, o di calcetto domenicale con gli amici, o al tanto in voga gioco del paddle.



Allo “sportivo stagionale

Coloro che durante l’anno non svolgono nessuna attività in palestra e che tutto d’un colpo si ritrovano sulle piste da sci, totalmente impreparati dal punto di vista muscolare.


Allo sportivo amatoriale o agonista che si allena esclusivamente nello sport praticato. La maggior parte degli sportivi, per mancanza di tempo o conoscenza specifica non allena e tralascia lo sviluppo di determinate capacità dette coordinative e condizionali (flessibilità, equilibrio propriocettività, coordinazione, core, forza, esplosività) perché apparentemente meno importanti rispetto all’attività sportiva e specifica svolta.

Nulla di più sbagliato!! Questa mancanza di globalità e completezza nell’allenamento dello sportivo, infatti, incide negativamente sulla performance e aumenta drasticamente la probabilità di infortunarsi. Abbinare parallelamente un percorso integrativo, risulta quindi di fondamentale importanza in termini di prevenzione, di rendimento e di conseguenza sui risultati e sulla performance.


Ti ritrovi in una di queste descrizioni? Hai finalmente trovato il corso che fa per te!

Vieni a trovarci, ti faremo scoprire i nostri nuovi spazi e costruiremo un allenamento individualizzato per te sulla base delle tue esigenze ed obiettivi 🎯.


nuotatore che sta per tuffarsi



Un esempio di corso sport specifico è la PRESCIISTICA❗️

Sportivo sugli scii

Lo sci presuppone diverse varietà di problematiche.


❗️ Nello sci di fondo generalmente non ci sono patologie traumatiche ma ci sono situazioni da sovraccarico e da sforzo soprattutto sul tendine rotuleo e sul tendine quadricipitale perché si tratta di un movimento ripetuto e continuo in piano o in leggera salita o leggera discesa.


❗️ Per ciò che riguarda lo sci in discesa le problematiche sono per lo più causate da traumi distorsivi in rotazione, a livello delle articolazioni del ginocchio e della caviglia, (attenzione agli scarponi di cui molto spesso si sottovaluta la chiusura corretta).


❗️ Lo snowboard merita un discorso a parte, in quanto a differenza dello sci, i traumi sono soprattutto degli arti superiori. Considerato più semplice da approcciare per chi è alle prime armi, e scelto da molti per divertirsi un weekend sulla neve, tanto i meno esperti quanto i freestyler che provano salti e rampe, riportano con grande frequenza traumatismi a livello del polso, della spalla e del gomito.

La caduta di per sé è riconducibile sempre, oltre alla capacità tecnica, a quel comune denominatore che è la mancanza di autenticità e di rinforzo corretto di tutte le capacità coordinative e condizionali (equilibrio, forza, coordinazione ecc..), sopra descritte.


Vuoi migliorare queste capacità?

Iscriviti al nostro corso di Preparazione Sport Specifico per tornare a praticare il tuo sport preferito in sicurezza e al riparo dagli infortuni .




⚠️ Questa attività può essere detratta dalle tasse? ⚠️


SI, tutti i corsi proposti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere detratti dalle tasse, in quanto tutte le nostre attività sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.


Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.


✅ Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi. Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.


Assicurazione sanitaria

Ti aspettiamo per mostrarti tutti i nuovissimi locali e farti conoscere i nostri fisioterapisti 👩🏻‍⚕️👩🏻‍⚕️.



Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037




Sei uno sportivo e ti piacerebbe intraprendere questo tipo di percorso e continuare così a praticare il tuo sport in totale sicurezza?











Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page