top of page

Corsi di RIATLETIZZAZIONE SPORTIVA: per passare dal lettino al campo in totale sicurezza !


ragazza sul campo di atletica in posizione di partenza

👉🏼Sei uno sportivo e sei reduce da un infortunio o da un intervento chirurgico?


👉🏼Vuoi recuperare il tono muscolare e il gesto tecnico per ritornare in campo nelle migliori condizioni?


👉🏼 Vuoi evitare recidive del tuo infortunio?


👉🏼 Non sai se sei pronto per rientrare in campo e temi di infortunarti di nuovo?


👉🏼 Vorresti poter effettuare un percorso di fisioterapia e recupero iper specialistico?


👉🏼 Sei alla ricerca di una struttura specializzata dove poter effettuare test altamente specifici ed affidabili per poter valutare perfettamente la tua condizione e le tempistiche del tuo rientro in campo?


Vieni a scoprire i corsi di Riatletizzazione sportiva della nostra

Sport Medicine Area CRR FisioFit .



Che cos’è la riatletizzazione o Return to play?

ragazzo che si è infortunato mentre giocava a basket

🔶 La riatletizzazione è l’ultima importantissima fase del percorso di recupero funzionale dello sportivo che ha subito un infortunio o un intervento chirurgico.


🔶 La riatletizzazione mira a recuperare il tono muscolare, il gesto tecnico e la propriocezione al fine di riportare in campo lo sportivo nelle migliori condizioni, è infatti quella fase del percorso di rientro alla pratica sportiva.



🔶 La riatletizzazione ha come finalità quella di riportare lo sportivo alla ripresa in toto dell’attività sportiva agonistica o amatoriale e di farlo riportandolo alle condizioni pre-infortunio.


🔶 La riatletizzazione è una parte essenziale nel recupero dello sportivo per evitare frequenti ricadute e infortuni.



Dal lettino al campo: pensiamo a tutto noi! 🏋🏻‍♀️🏋🏻‍♀️



Come si svolge il percorso di riatletizzazione?


🔵 Dopo un infortunio sportivo e non, così come in seguito ad un intervento chirurgico, è necessario ed imperativo svolgere un’adeguata riabilitazione. La prima fase riabilitativa viene sempre svolta all'interno dell'ambulatorio medico, nella quale si mira a recuperare le funzionalità lese attraverso fisiochinesi, riabilitazione e terapie fisiche individuali.


ragazza in palestra che tira su un bilanciere con l'aiuto di un personal trainer

🔵 Solo una volta terminata questa fase si potrà passare alla successiva che nell’ambito sportivo prende appunto il nome di riatletizzazione o return to play. Questa seconda fase è fondamentale per risolvere definitivamente il problema.

Si svolge all’interno della Sport Medicine Area CRR FisioFit dove lo sportivo agonistico o amatoriale sarà guidato dai nostri fisioterapisti specializzati in riabilitazione sportiva nella riacquisizione delle gestualità sport-specifiche adeguate alla singola disciplina ed al relativo livello competitivo.

Verranno proposti esercizi fisici terapeutici e progressioni specifiche e graduali, nel pieno rispetto del corpo e dei suoi tempi di recupero, fino al raggiungimento del tanto atteso momento del ritorno “in campo” (da qui il nome return to play).

Questa fase, è di fondamentale importanza per ridurre in maniera davvero efficace il rischio di recidive e riportare in sicurezza lo sportivo nelle migliori condizioni in campo.

In paticolare questa fase prevede:


🔷 Stimolazione propriocettiva;


🔷 Incremento dei carichi in palestra;


🔷 Recupero completo forza e gesto atletico ai massimi carichi;


🔷 Recupero della resistenza;


🔷 Recupero della coordinazione e della gestualità specifica;


🔷 Recupero e Ripetibilità del gesto nel lungo periodo;


🔷 Simulazione dell’imprevisto del gesto atletico;


🔷 Simulazione che riproduce la condizione realistica dello sport praticato;


🔷 Monitoraggio del recupero attraverso test specifici funzionali e test isocinetici con macchinari in grado di fornirci importanti e fondamentali dati sul tuo stato di recupero ma soprattutto i test ed i dati ottenuti potranno confermare con certezza che tu sia guarito al 100%;


🔷 Ritorno in campo;

Ricorda che anticipare e forzare i tempi, spesso significa ritardarli! 💢💢



ragazzo in palestra davanti allo specchio che tira su un peso


🟢 L’importanza dei tempi di recupero 🟢


La cosa che più frequentemente ci chiede un atleta è “Quali sono i tempi di recupero?”.


👉🏼 Non esistono tempi di recupero standard da un infortunio. Il periodo di recupero dipende da molteplici fattori che vanno dalla gravità delle lesioni, dalla sede della lesione, fino ai tempi fisiologici di recupero specifici della persona o atleta in questione. Nel nostro centro abbiamo a disposizione numerosi casi, dati, supporti tecnologici avanzati e tanta esperienza nel settore che insieme ci permettono di pianificare il miglior percorso terapeutico nel minor tempo possibile, rispettando sempre in maniera tassativa le tappe fisiologiche di recupero.

👉🏼 Ci sono atleti che trascinano per mesi un infortunio, quando lo stesso si sarebbe risolto in poche settimane con una corretta diagnosi e un buon progetto terapeutico.


👉🏼 Occorre quindi non forzare assolutamente il rientro e valutare il proprio problema con un professionista sanitario specializzato nella cura dello sportivo per formulare una corretta diagnosi e progettare un percorso terapeutico su misura.



Come si svolge l’attività:

allenamento seguito e controllato

📌 La prima lezione è sempre svolta in modalità individuale, durante la quale verrà compilata una cartella basata sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni soggetto, che permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato. Verranno eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.


📌 Potrai scegliere di partecipare all’attività in piccoli gruppi (4 persone max), o continuare ad essere seguito in modalità di lezione individuale;


📌 Le sessioni sono della durata di 55 minuti guidate da fisioterapisti specializzati;


📌 Verranno svolti esercizi funzionali e specifici all'interno della nostra nuovissima e tecnologica palestra CRR FisioFit, grazie anche all’ausilio di attrezzi come kettlebell, wall ball, elastici, l’esclusivo rack Technogym, TRX ed i nuovissimi macchinari Kineo utilizzati per la riatletizzazione e la preparazione atletica degli sportivi professionisti delle migliori squadre di serie A;




L’accesso e l’iscrizione al corso sarà possibile anche senza aver precedentemente intrapreso un percorso fisioterapico.



A chi è rivolta questa attività:

nuotatrice

La riatletizzazione sportiva è rivolta a chi fa sport!


✅ A chi pratica sport a tutti i livelli (agonistico e amatoriale);


✅ A chi ha subito infortuni e traumi;


✅ A chi ha fatto un intervento chirurgico;


✅ A chi vuole riprendere l’attività fisica senza il rischio di ricadute e recidive.


Maggiore è il livello dell’atleta e quindi della richiesta funzionale, maggiore deve essere l’attenzione prestata a questa fase, solo così l’atleta potrà tornare a praticare in piena sicurezza il proprio sport, senza ricadute.


È indispensabile seguire passo dopo passo i miglioramenti dell’atleta valutando e monitorando periodicamente la quantità e la qualità dei progressi compiuti per programmare al meglio il reinserimento graduale in campo e infine la completa ripresa dell’attività sportiva qualsiasi essa sia e a qualsiasi livello.

Quali conseguenze negative provoca saltare la fase di riatletizzazione?

ragazza che si tocca la gamba in segno di infortunio, campo di atletica

❌ Ci troviamo molto spesso ad assistere sportivi amatoriali, che trascurano dolori e infortuni o rientrano all’attività sportiva dopo un intervento chirurgico troppo presto con condizioni di tono muscolare assente, schemi motori, forza, coordinazione ed elasticità assolutamente inadatte alla ripresa. Questo porta a conseguenze che inevitabilmente vanno ad alimentare il circolo vizioso che porta lo sportivo a dover interrompere nuovamente l’attività sportiva praticata.


Aggravare il problema già presente;


❌ Creare un nuovo danno alle strutture adiacenti che si somma a quello già esistente;


❌ Allungare notevolmente i tempi di recupero;


❌ Abbandonare la propria attività di svago, dove smaltire stress e tossicità lavorative;


❌ Maggiore spesa economica.


OBIETTIVO WIN-WIN !! Vinci tu, vinciamo noi !!

ciclista amatoriale con braccia al cielo in segno di gloria

Perché è importante la riatletizzazione post infortunio?


La riatletizzazione è l’unico mezzo attraverso il quale è possibile sigillare i benefici ottenuti con la riabilitazione e ritornare ai livelli di performance sportiva pre-infortunio.

Il recupero fisico, atletico e tecnico definitivo è possibile, basta progettarlo con gradualità, modi e tempi giusti.

Nei nostri centri di riabilitazione trovi un team di fisioterapisti, tutti in possesso di importanti certificazioni nell’ambito della riabilitazione del paziente sportivo.

Affidati a chi con gli sportivi anche di alto livello,

ci lavora tutti i giorni e da tanti anni! ⚽️🤾



Obiettivi fondamentali della riatletizzazione:


Analisi del gesto tecnico e recupero della gestualità sport specifica;


✅ Recupero completo della funzionalità, forza e tono muscolare;


✅ Gestione programmata dei carichi di lavoro;


✅ Ritorno alla condizione pre-infortunio e prevenzione dalle recidive;


✅ Recupero incondizionato del gesto atletico e delle abilità specifiche;


✅ Eliminazione del rischio di recidiva spesso associato ad un rientro troppo precoce;


✅ Restituzione al paziente la condizione psicofisica ottimale per ritornare il prima possibile ai livelli precedenti l’infortunio.


ciclista

⚠️ Questa attività può essere detratta dalle tasse? ⚠️


SI, tutti i corsi proposti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere detratti dalle tasse, in quanto tutte le nostre attività sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari(laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.


Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.


✅ Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi. Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.


Detrazione tasse

Vieni a trovarci! Saremo felici e orgogliosi di mostrarti i nostri nuovi spazi

e farti scoprire la nostra nuova realtà. 🫶🏼



Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.



☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037

📧 info@centroriabilitativoreggiano.it



Oppure compila il form e ti ricontatteremo noi il prima possibile!





Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page