top of page

Epicondilite/Gomito del tennista: Sintomi, Cause e Trattamento


dolore al gomito


COS'È L'EPICONDILITE O GOMITO DEL TENNISTA?

👉🏽 L'epicondilite laterale è un'infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell'avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale).


👉🏽 Questa condizione è nota anche come gomito del tennista, considerato che il tennis è l'attività sportiva che espone a maggior tensione le strutture muscolo-scheletriche interessate dal disturbo.


👉🏽 L’epicondilite rientra tra le tendinopatie, in quanto è un’infiammazione dei tendini che vanno a gravare sul gomito.


👉🏽 E' spesso determinata da un sovraccarico funzionale, cioè da un uso eccessivo e continuato del gomito, ed è tipica dei soggetti che, a causa di particolari attività sportive o professionali, sono costretti a ripetere determinati movimenti.


Viene detta inserzionale perché interessa l’inserzione su una parte laterale dell’osso del gomito – chiamata epicondilo – dei muscoli epicondilei.

Questi muscoli, estensori dell’avambraccio, consentono il sollevamento della mano e del polso e il piegamento all’indietro delle dita.



EPICONDILITE: CHI SONO I SOGGETTI MAGGIORMENTE COLPITI?


tennista con male al gomito

➡️ L’epicondilite, essendo una patologia degenerativa infiammatoria della giunzione osteo-tendinea dovuta ad azione meccanica (cioè a movimenti eccessivamente ripetuti o effettuati con troppa intensità) frequente in coloro che seguono la pratica del tennis o del golf, viene spesso anche chiamata “gomito del tennista o del golfista” 🎾.


➡️ Questa patologia colpisce però, se pure in misura ridotta, anche altri sportivi (giocatori di baseball, schermitori, nuotatori, ecc.) e lavoratori che utilizzano in modo eccessivo i tendini della parte esterna o interna del gomito come pittori, muratori, carpentieri, operatori del computer e parrucchieri.


➡️ Tipicamente insorge in soggetti di età compresa tra i 30 e 50 anni, essendo considerata una “over-use syndrome”, cioè una patologia la cui causa è riconducibile, oltre a un’abnorme sollecitazione, a un fisiologico logoramento involutivo delle strutture tendino-inserzionali.






SINTOMATOLOGIA:


dolore al gomito

🔶 Il sintomo classico è naturalmente il dolore localizzato nella regione laterale del gomito, a livello dell’epicondilo, che si irradia a volte lungo l’avambraccio e viene risvegliato nei movimenti di estensione e supinazione.


🔶 Può capitare anche che il paziente lamenti una sensazione di debolezza a livello del braccio, anche sollevando pesi modesti, ad esempio un bicchiere, oppure compiendo semplici movimenti come aprire una serratura o stringere la mano.

Il dolore, in genere, tende comunque a diminuire con il riposo notturno.


➡️ Anche se la sintomatologia nelle fasi iniziali, spesso, è modesta, è meglio non sottovalutarla poiché in alcuni casi può diventare invalidante e può andare incontro a frequenti recidive se non trattata tempestivamente.

Solitamente la sintomatologia diventa più intensa per entità e durata, con maggior impaccio funzionale e riduzione progressiva dell’attività lavorativa fino ad una vera e propria impotenza funzionale antalgica.



DIAGNOSI:

La diagnosi è prevalentemente clinica e avviene attraverso la palpazione dell’epicondilo e specifici movimenti eseguiti dal medico ortopedico specialista.




CURA E TRATTAMENTO:


➡️ Per quanto riguarda le indicazioni relative alla cura dell’epicondilite, nelle forme acute (dolore in atto) la terapia mira ad eliminare l’infiammazione ed il dolore mediante l’interruzione momentanea dell' attività sportiva e lavorativa, associando l’uso di FANS (antinfiammatori per bocca), con un' eventuale immobilizzazione del gomito per 20 giorni, associando 2-3 infiltrazioni steroidee a livello tendineo.


trattamento miofasciale per gomito del tennista

➡️ Tutto questo viene spesso abbinato a terapie fisiche strumentali come laser, tecar, ultrasuono terapia e nei casi più difficili da curare si può ricorrere alle onde d'urto.


➡️ Per la cura di questa sintomatologia risulta molto benefico ed efficace anche il trattamento miofasciale





➡️ Nei casi che non rispondono alla terapia conservativa è possibile ricorrere ad un intervento chirurgico, eseguibile anche in artroscopia.




Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti ✅.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano 0522 205535

📲 + 39 351 216 3037


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page