top of page

I cattivi ospiti della gravidanza e come gestirli

Aggiornamento: 29 ott


malessere-gravidanza-cattivi-ospiti

I cattivi ospiti della gravidanza

La scoperta della gravidanza è accompagnata da un’esplosione di emozioni contrastanti che vanno dalla gioia alla preoccupazione di  tutto quello che verrà da quel momento al parto, e di quello che sarà la vita con un neonato.


Spesso capita che le donne si accorgano di essere incinte ancora prima di eseguire il test e ciò avviene per quella sensazione di malessere dato dalla presenza dei cattivi ospiti della gravidanza ovvero:

  • ipersensibilità del seno e dei capezzoli

  • areole più scure

  • stimolo ad urinare spesso

  • spotting

  • stanchezza

  • ipersensibilità agli odori

  • gonfiore

  • assenza di mestruazioni

  • nausea


Il 75% delle donne in gravidanza soffre di nausea, in genere dalla 6a alla 14ma settimana. Non si conoscono le cause effettive di questo disturbo ma in genere questi sono fattori che favoriscono la comparsa della nausea gravidica:


  • chi soffre di mal d’auto o mal di mare 

  • stress

  • stanchezza fisica o emotiva

  • prima gravidanza


A questi, inoltre, si associano livelli ormonali più alti, ipersensibilità agli odori e un rilassamento della muscolatura del tratto digerente, quest’ultima può portare poi ad ulteriori ospiti indesiderati della gravidanza come bruciore di stomaco e difficoltà della digestione.


Ma quali sono gli ormoni della gravidanza?

Durante la gestazione cambiano i livelli ormonali, aumentano esponenzialmente gli estrogeni e il corpo della donna inizia a produrre l’ormone della gravidanza, ovvero l'ormone hCG. Gli estrogeni sono ormoni responsabili della preparazione del seno, dell’allargamento del bacino e hanno un ruolo d’azione nell’endometrio (strato più interno dell’utero), mentre l’ormone hCG è prodotto dalla placenta in via di sviluppo, è quell’ ormone che rilevano nelle urine i test di gravidanza stick fatti in casa. I suoi livelli cambiano durante le settimane di gestazione ed è per questo fondamentale controllare la quantità precisa con le analisi del sangue. Ci accorgiamo della presenza di hCG perché spesso è associato alla sensazione di gonfiore, soprattutto in fase iniziale della gravidanza.


reflusso-nausea-gravidanza

Quali rimedi?

È fondamentale mantenere uno stile di vita il più possibile sano, infatti una dieta corretta non solo riduce la comparsa di nausea e problemi digestivi, ma evita la comparsa di eccessivo affaticamento e combatte la stitichezza, emorroidi e le cefalee, riduce la probabilità di avere infezioni delle vie urinarie e problemi di anemia.

Condurre uno stile di vita frenetico in gravidanza può aumentare il rischio di avere nausea, affaticamento, mal di schiena, mal di testa e difficoltà digestive. Non farsi pieno carico delle incombenze domestiche, evitare situazioni che vi facciano saltare i nervi, praticare sport e tecniche di rilassamento possono aiutare a sentirsi meglio e migliorare il benessere generale


Rimedi per la nausea:

La maggior parte delle donne in gravidanza presenta nausea mattutina, per ridurla una delle strategie potrebbe essere mangiare presto alla mattina, oppure fare un piccolo spuntino alla sera prima di coricarsi.

Se la nausea compare durante il giorno è consigliato il consumo di cibi e bevande fredde, bere a sufficienza e fare piccoli spuntini con alimenti che si ha voglia di mangiare.

Più in generale sarebbe bene evitare vista e odori sgradevoli, rallentare il ritmo di vita e ridurre lo stress emotivo circondandosi solo di persone che si ha voglia di incontrare e posticipare o annullare tutte quelle situazioni che in questo momento possono risultare sgradevoli. Lo zenzero e i medicinali per nausea gravidica sono sempre ottimi compagni del percorso di gestazione.


Rimedi per riposare meglio:

Qualora il problema del riposo fosse legato a bruciore di stomaco, difficoltà digestive e reflusso gastrico, il consiglio è quello di utilizzare un cuscino a triangolo (o cuneo) da posizionare sotto spalle e testa, in modo da tenere il tronco leggermente inclinato senza andare ad affaticare la zona cervicale. Se il riposo non è ristoratore consultare il ginecologo per un aiuto farmacologico o naturale chessia.

Il cuscino da allattamento potrebbe essere un aiuto tra le gambe per mantenere la posizione sul fianco a letto, soprattutto nell’ultimo trimestre dove la pancia inizia ad essere importante e le linee guida consigliano di dormire sdraiate sul fianco sinistro.


Si può praticare sport in gravidanza?

Lo sport specifico per una donna incinta favorisce un aumento del tono muscolare mirato alla parte alta del corpo e al travaglio, porta consapevolezza su pavimento pelvico, riduce crampi, ritenzione idrica e aumenta la flessibilità dei tessuti per prepararsi al momento del parto. Inoltre, è molto imprescindibile dalla seconda gravidanza a seguire, perché la parete addominale tende a rilassarsi maggiormente favorendo la comparsa di mal di schiena e altri fastidi.

Se nonostante tutto ciò la vostra attesa non sarà poi così tanto dolce, ricordatevi che avere comunque messo il vostro bambino nella migliore condizione possibile per nascere sano.


AL CRR FISIO FIT i nostri fisiotraining sono in grado di effettuare una valutazione funzionale dettagliata sul tuo stato di salute ed impostare insieme a te il percorso più utile ed efficace.



18 visualizzazioni

Comments


  • Whatsapp
bottom of page