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L’importanza del pilates per gli atleti


Maria Sharapova che fa pilates

HEY TU CHE FAI SPORT ..


👉🏼 Lo sapevi che fare sport senza dedicare tempo all'allungamento può provocare seri rischi alle articolazioni?


👉🏼 Lo sai che se la tua muscolatura non è perfettamente elastica e le tue articolazioni non sono particolarmente flessibili sei continuamente a rischio infortuni anche gravi?


👉🏼 Hai dovuto sospendere la tua attività sportiva a causa di frequenti infortuni?


👉🏼 Durante lo svolgimento del tuo sport ti senti rigido e poco libero nei movimenti?


👉🏼 Sei un atleta, amatoriale o professionista, e durante gli allenamenti ti dedichi solo al rinforzo e al miglioramento del gesto specifico trascurando esercizi di allungamento?


👉🏼 Hai mai pensato di fare pilates?



Cristiano Ronaldo che fa pilates

Il pilates è per tutti e tutti possono ottenerne beneficio!

I benefici di questa disciplina vanno da un centro più stabile a muscoli più tonici e allungati, da una postura migliore al sollievo dal male alla schiena e alle articolazioni.


Non è un caso che anche grandi atleti professionisti abbiano scelto il pilates come strumento da abbinare alla loro preparazione. Parliamo del giocatore dell’NBA Lebron James (GUARDA IL VIDEO), dei tennisti Andy Murray (GUARDA IL VIDEO) e Maria Sharapova (LEGGI L'ARTICOLO) e di molti calciatori tra cui Cristiano Ronaldo (vedi foto a sinistra). 🎯🎯


➡️ Eppure sono ancora tanti gli sportivi che si accostano a questa disciplina come un ripiego, generalmente solo temporaneo, quando insorgono dolori o patologie, per poi abbandonarla e tornare alle vecchie abitudini una volta passata l’”emergenza”.


Affidati all'esperienza e alla professionalità dei nostri fisioterapisti e scopri tutti i benefici dei nostri corsi di Pilates-Pro ❤️.




Ti sarà sicuramente capitato di stare perfettamente bene, poi all'improvviso chinarti e rimanere bloccato senza riuscire a ritirarti su ..


COSA E' SUCCESSO?

È successo che una di queste lesioni era in attesa di fare la sua comparsa. Vittime degli infortuni da sovraccarico (più frequenti ai polsi, alle spalle, alla schiena, alle anche e alle ginocchia) sono in particolare gli sportivi.

Il Pilates è un allenamento perfettamente studiato per correggere e PREVENIRE gli squilibri muscolari causati proprio dai movimenti ripetitivi effettuati dagli atleti nel loro sport.




IL PILATES COME CURA E PREVENZIONE IN TUTTI GLI SPORT


Pilates Reformer

Il pilates permette di migliorare flessibilità, equilibrio e postura, sviluppando in maniera uniforme la muscolatura. Tutto ciò ha un ruolo importante non solo nel curare, ma anche nel prevenire gli infortuni. 


La maggior parte degli sport porta a potenziare i muscoli già grandi e forti penalizzando quelli più piccoli e deboli, i quali sono però indispensabili per dare stabilità alle articolazioni e all’intero corpo.

Il pilates permette di attivare la muscolatura profonda, quella che più difficilmente si riesce ad allenare con le altre discipline ma che è fondamentale per migliorare le prestazioni sportive.


In particolare il pilates, lavora sulla power house, o core; si tratta dell’insieme dei muscoli compresi tra la parte finale della cassa toracica ed il bacino. Rinforzare questi muscoli, tonificando il tronco e imparando a stabilizzare il bacino, ha due principali vantaggi:


📌 Trasferire maggiore energia nei movimenti rotazionali (tipici del tennis e del golf), ma anche ad un calcio, a una falcata o ad una pedalata.

📌 Mantenere una postura più corretta, e quindi una migliore distribuzione del peso, evitando fastidi o infortuni a colonna e articolazioni.




Contattaci o vieni a trovarci per maggiori informazioni o per prenotare la tua prima lezione di Pilates-Pro con i nostri fisioterapisti specializzati. 






I BENEFICI DEL PILATES PER GLI ATLETI

Il Pilates è un tipo di allenamento progettato per correggere gli squilibri muscolari causati da movimenti ripetitivi che l’atleta compie praticando il suo sport. 


È ottimo per allungare i muscoli che sono ipertonici o contratti, specialmente dopo le partite/gare, permettendo un recupero più rapido. 


Cristiano Ronaldo che gioca

L’aumento del range di movimento (ROM) e della flessibilità da un lato migliora la performance sportiva e dall’altro evita tensioni muscolari che possono provocare strappi, stiramenti o distorsioni.  

Ad esempio nel calcio questo aspetto risulta particolarmente utile per il benessere delle anche. In questo sport infatti si tende a lavorare molto in extrarotazione, sovraccaricando i muscoli dell’articolazione che si irrigidiscono o infiammano. A causa di questo atteggiamento molti giocatori non riescono ad appoggiare le ginocchia per terra quando sono seduti a gambe incrociate, ma hanno bisogno che le loro anche si “aprano” per eseguire un tiro efficace nel calcio.

Non è un caso che molti atleti soffrano di pubalgia o problematiche all’ileo psoas. 




IL PILATES NON E’ SOLO UNA GINNASTICA FISICA..


Ragazza fa pilates a terra

🧘🏼‍♀️ Il pilates per sportivi e atleti è anche una ginnastica mentale perché presuppone un coinvolgimento mentale.

Chi pratica pilates, concentrandosi sull’azione che sta per compiere, impara ad aver maggior consapevolezza, sensibilità e controllo dei movimenti, diventando così padrone del proprio corpo.

Questa non solo è la "conditio sine qua non" per il miglioramento del gesto atletico in generale, ma è anche lo strumento per prendere coscienza dei propri squilibri posturali e delle modalità per correggerli, così da evitare movimenti sbagliati e potenzialmente dannosi.




IN CHE PERIODO RISULTA BENEFICO SVOLGERE LEZIONI DI PILATES?

Il pilates é estremamente ideale sia nel “periodo fuori stagione” dell’atleta per mantenere e migliorare le qualità muscolari, prestando particolare attenzione al miglioramento degli aspetti posturali, ma anche nel periodo di gara, così da variare il tradizionale lavoro allenante e prestare particolare attenzione all’allungamento dei muscoli del corpo che sono il fulcro di tutti i movimenti e di quelli coinvolti nello specifico gesto atletico. 




Vieni a scoprire i corsi di Pilates-Pro della Sport Medicine Area CRR FisioFit del Centro Riabilitativo Reggiano e scopri quali benefici é in grado di regalarti questa meravigliosa disciplina 🧘🏼‍♀️.




Pilates-Pro su lettini Reformer eseguito all'interno della nostra Sport Medicine Area, seguito dalla nostra fisioterapista Elisabetta


Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


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