top of page

PILATES-PRO: I benefici per i runner 🏃🏻


Ragazza (runner) che corre con le mani in alto per la felicità perchè ha vinto una gara

👉🏼 Sapevi che il Pilates é una disciplina in grado di apportare tantissimi benefici al nostro corpo in termini di benessere e salute fisica e che assume un ruolo di rilevante importanza per gli sportivi?


Pilates reformer sui lettini, ragazza e istruttrice

La disciplina del Pilates permette di ottenere una diversa consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo, una vera e propria riprogrammazione neuro-muscolare.


✨ Si impara ad acquisire un movimento più fluido, efficace e in generale più armonico.

Si ottengono benefici fisici uniti a quelli mentali, per un benessere realmente globale.


✨ Il Pilates ti permette di ottenere una muscolatura tonica e rinforzata, un corpo più armonioso, una muscolatura allungata ed elastica, essenziali per migliorare anche le prestazioni durante la corsa.


✨ Questa disciplina aiuta a curare il mal di schiena, agisce su tutti quegli aspetti legati al tronco e alla colonna vertebrale, migliorando la postura. Cerca di lenire i dolori tipici di chi soffre di mal di schiena e dolori muscolo-scheletrici.


Aiuta a combattere la cervicalgia (dolore al collo), in quanto equilibrando gli assetti corporei con esercizi posturali, porta a un miglioramento del sistema muscolo scheletrico.




Vieni a scoprire i corsi di Pilates-Pro della Sport Medicine Area CRR FisioFit del Centro Riabilitativo Reggiano e scopri quali benefici é in grado di regalarti questa disciplina 🧘🏼‍♀️.





I 6 punti cardine del Pilates

Pilates reformer

Il punto cardine del metodo è il rinforzo e la tonificazione del “Power House”, ovvero di tutti i muscoli connessi al tronco, é infatti fondamentale per chi corre avere una postura corretta e funzionale alla corsa. Abbinando una corretta respirazione a degli esercizi che fanno lavorare in particolare addominali, glutei, la zona lombare, si ottiene una sorta di sollievo da dolori muscolari e una sensazione di leggerezza e allungamento.


Joseph Pilates, il fondatore di questa disciplina, ha stabilito 6 punti cardine del suo allenamento:


📌 CONCENTRAZIONE: Essere concentrati in ogni esercizio, la mente controlla il movimento;


📌 CONTROLLO: Muoversi senza controllo può provocare infortuni, ecco perché è importante;


📌 BARICENTRO (Power House): È il fulcro di questa disciplina, è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo;


📌 FLUIDITA’: Lo sviluppo armonico delle qualità precedenti;


📌 PRECISIONE: Ogni movimento deve tendere alla perfezione in ogni gesto;


📌 RESPIRAZIONE: Inspirazione ed espirazione, fluide e complete, sono parte integrante di ogni esercizio del Pilates. La respirazione deve essere correttamente coordinata con i movimenti, per questo ogni esercizio è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione.






I benefici del pilates-pro per i runner

Runner donna su campo d'atletica

✅ Si può affermare senza ombra di dubbio che se il podista vuole correre bene e in maniera efficiente, più veloce e più a lungo; se vuole correre in salute, limitando gli infortuni, deve per forza inserire nella propria routine di allenamento attività complementari alla corsa, come in questo caso il Pilates, che vadano a riequilibrare gli assetti posturali e le sinergie delle catene muscolari costituite da muscoli agonisti e antagonisti.


Questo perché muscoli agonisti troppo forti e potenti (esempio quadricipite) devono essere supportati da muscoli antagonisti (muscoli ischio-crurali) elastici che si adattano e si allungano nel momento in cui vengono chiamati in causa durante la corsa.


Il nostro corpo è fatto di un “equilibrio” precario, se continuiamo a correre con una struttura portante (articolazioni, muscoli, tendini) affaticata, non facciamo altro che peggiorare la situazione e creare sovraccarichi funzionali che portano a correre male, in maniera inefficiente e con il rischio di infortunarci

al primo movimento che va “oltre ” le nostre possibilità biomeccaniche e fisiologiche.





Quali sono quindi gli esercizi migliori per i runner?

Pilates reformer, uomo che fa esercizi per la schiena

🔶 Gli esercizi di Pilates migliori per i runner sono tantissimi, ovvio non si possono menzionare tutti, è solamente da evidenziare il fatto che tali esercizi si basano sul miglioramento del tono e trofismo dei muscoli addominali, a volte con contrazioni statiche isometriche, a volte con esercizi più dinamici, ma sempre con obiettivo di migliorare la tonicità dei muscoli che operano per mantenere una corretta postura per chi corre.


🔶 Essendo che i muscoli addominali lavorano con l’espirazione è importante che ci sia massimo controllo del respiro.


🔶 Importantissimi sono gli esercizi per la schiena che vanno ad allineare la colonna vertebrale per permettere un miglioramento della postura e limitare i dolori del mal di schiena che colpiscono molti runner quando si aumentano i chilometri (la durata dell’allenamento) senza essere pronti muscolarmente.


🔶Fondamentali anche gli esercizi per i muscoli glutei che intervengono durante la corsa nella fase spinta e in salita vengono attivati maggiormente.



Possiamo quindi affermare con certezza che una tonificazione con esercizi di Pilates, svolti con personale qualificato, porta sicuramente ad uno giovamento nella corsa.




In conclusione


Inserire delle sedute di Pilates, nell’arco della propria settimana di allenamento è estremamente funzionale alla corsa per ridare elasticità, equilibrio ed efficienza al corpo.


✅ Il nostro consiglio è di seguire dei corsi di Pilates almeno una volta a settimana avendo sempre l'accortezza di essere seguiti da personale qualificato.


Il tempo investito a svolgere queste sedute di allenamento, vi ripagherà di una corsa più efficiente, in salute, più produttiva, veloce e prolungata nel tempo.

Provare per credere!



Cosa aspetti? 🏃🏽‍♀️ Contattaci o vieni a trovarci per maggiori informazioni o per prenotare la tua prima lezione di Pilates-Pro con i nostri fisioterapisti specializzati.


Pilates reformer all'interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit con la nostra fisioterapista che guida nei movimenti




Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037

Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page