top of page

Rieducazione posturale globale

📌 La riabilitazione posturale, anche conosciuta come rieducazione posturale, è una metodica fisioterapica molto importante per prevenire e curare tutti quei disturbi che possono derivare da posizioni scorrette mantenute e acquisite nel tempo dal nostro corpo e che possono essere causa di sovraccarichi che portano anche a gravi patologie.



CHE COS'E' LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE?

Signora che svolge esercizi di ginnastica posturale con un bastone seduta su una fit ball guidata dalla nostra fisioterapoista

➡️ La postura è “la posizione del corpo umano nello spazio” ed è determinata da un continuo adattamento dell’individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.


➡️ Tutte le strutture del corpo hanno una loro mobilità e il loro movimento equilibrato è fondamentale per il nostro benessere; se questo equilibrio viene a mancare, possono comparire sintomi più o meno gravi e spesso associati al dolore.


➡️ Una postura scorretta può sovraccaricare, usurare ed infiammare le articolazioni e contrarre in maniera errata la muscolatura, instaurando situazioni dolorose.


👉🏽 Se sei un impiegato che lavora ogni giorno ad una scrivania ad esempio, è facile che tu sia soggetto a squilibri a livello della colonna vertebrale dovuti alla posizione mantenuta seduto alla scrivania davanti al PC.


👉🏽 Allo stesso modo se pratichi un particolare sport in modo costante, compiere in modo frequente e ripetuto gli stessi gesti atletici e magari anche mono laterali (ossia usando in maniera predominante un solo lato del corpo, come pallavolo e tennis ad es.) può provocare un forte sovraccarico delle strutture più sollecitate (come ad esempio la spalla e gomito per i tennisti e i pallavolisti).

E’ proprio in questi casi che la rieducazione posturale globale diventa fondamentale ✅.

Questa metodica infatti è specifica per combattere tutte quelle asimmetrie e quei compensi e adattamenti che si instaurano nel tempo a livello del nostro corpo.





QUANDO È INDICATA LA GINNASTICA POSTURALE?

uomo che si tocca la schiena per il dolore

Esistono diverse patologie causate da un assetto posturale non equilibrato e che spesso sono trattate solo nel punto dove si presenta il dolore scordandosi di indagare la, o le cause che hanno portato al dolore stesso.

Iniziare un percorso di ginnastica posturale è quindi utile e fondamentale in vari casi:

🔶 Se soffri di Dolori del rachide come dorsalgie, cervicalgie e lombalgie;


🔶 Nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie.

🔶 Hai subito un intervento chirurgico come una protesi all’anca o un’operazione al ginocchio, o anche semplicemente un trauma come una distorsione di caviglia che ha modificato il tuo modo di camminare e di conseguenza il tuo assetto posturale.

  1. Patologie discali e della colonna vertebrale (discopatie, ernie );

  2. Atteggiamenti posturali scorretti (cifotico, scoliotico, iperlordosi lombare, capo e spalle anteposte o rettilineizzazione delle fisiologiche curve del rachide);

  3. Patologie sportive (contratture, tendiniti, sovraccarichi articolari…).





CHE COS'È LA GINNASTICA POSTURALE E A CHE COSA SERVE?

ginnastica posturale all'interno del nostro centro, correzione postura

📌 La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.


📌Gli esercizi, hanno sia funzione di terapia che di prevenzione e hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità riducendo ed eliminando i sovraccarichi che protratti nel tempo vanno a creare inizialmente rigidità poi ipo-funzionalità ed in fine compensi che provocheranno disfunzioni e quindi dolore.


📌 La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura (ossia la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.


📌 In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale.

In questo caso verranno svolti esercizi per la cervicale, esercizi per la sciatalgia, esercizi per la scoliosi, esercizi per la lombalgia, esercizi per la cifosi ed esercizi per la lordosi o la rettilineizzazione dei segmenti della colonna o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco

📌 La ginnastica posturale è anche particolarmente indicata per LA PREVENZIONE in tutte quelle persone che ancora non soffrono di patologie o sintomi dolorosi importanti, ma che sono “costrette” a determinate posture predisponenti al mal di schiena e al mal di collo per lunghi periodi come ad esempio chi lavora davanti ad un computer, chi studia a lungo sui libri o utilizza molto smartphone e dispositivi tecnologici in posizioni scorrette.




GLI OBIETTIVI DELLA GINNASTICA POSTURALE?

rieducazione posturale

Imparare a conoscere il proprio corpo e prendere coscienza del movimento: Gli esercizi posturali aiutano, infatti, a migliorare la percezione stessa del corpo e, quindi, insegnano la maniera giusta per usarlo (al lavoro, quando si sta seduti, quando si cammina, nei lavori quotidiani).


Ristabilire l’equilibrio e la qualità del movimento: durante l’esecuzione degli esercizi, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento e occorre prestare attenzione all’allineamento e alla posizione acquisita. Anche se la costante concentrazione, necessaria al controllo delle singole parti del corpo, può inizialmente risultare un po’ difficoltosa e stancante, col tempo e con la ripetizione il controllo tende a diventare automatico.

È fondamentale anche il ruolo del diaframma e quindi della respirazione, che deve essere regolare, continua e funzionale ai tempi e le pause dell’esercizio.






CON LA GINNASTICA POSTURALE È POSSIBILE AGIRE SU:


Ginnastica posturale globale su fitball

Elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;


Forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare;


Abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;


Rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;


Capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;


Postura, movimento ed equilibrio;




Esistono diverse tecniche e metodiche mediche di ginnastica posturale che il fisioterapista può utilizzare per riequilibrare e riarmonizzare l’intera struttura.


Al Centro Riabilitativo Reggiano abbiamo fisioterapisti specializzati e formati per tutte le metodiche di ginnastiche mediche posturali:









Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.



☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535


📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037


Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page