Dolore acuto che si irradia dal braccio alla parte superiore della spalla: potrebbe trattarsi della sindrome di Parsonage Turner
NEUROCHIRURGIA
Che cos'è?
La visita neurochirurgica è utile a valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, allo scopo di individuare la cura più efficace o l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico.
La visita consiste in una fase di anamnesi in cui lo specialista ricaverà il maggior numero di informazioni relative alla storia clinica del paziente.
Il neurochirurgo potrà prescrivere poi eventuali esami diagnostici specifici ed idonei come esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici, così come test neurologici e neurofisiologici come elettromiografia o potenziali evocati.
Se il paziente è candidato a intervento chirurgico, si procederà anche a individuare il tipo di intervento più appropriato e a pianificarlo, definendone un preciso quadro in modo da poter eseguire l'intervento con massima sicurezza di riuscita.