

Visite specialistiche
OSTEOPATIA
La struttura governa la funzione
L’osteopatia è una terapia manuale che non prevede l’utilizzo di farmaci, avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico. Studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni disturbo. Per il proprio alto grado di specializzazione, il Centro Riabilitativo Reggiano risulta tra i migliori centri per quanto riguarda l’osteopatia a Reggio Emilia.
Il termine osteopatia è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute: il Dr. Still elaborò quindi una nuova concezione del corpo umano, e un altro modo per curarlo. L’innovazione si basava, e continua a fondarsi, su alcuni principi cardine:
> unità del corpo: l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto di muscoli, strutture scheletriche e organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è indipendente dalle altre, e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, ovvero il benessere;
> relazione tra struttura e funzione: il Dr. Still concluse che l’osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase, “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, e se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagisce al disequilibrio creando delle zone di compenso, adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale.


Autoguarigione
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, poichè il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo: il fine è permettere all’organismo, sfruttando i suoi stessi meccanismi di autoguarigione e autoregolazione, di ottenere la completa risoluzione del problema all’origine. L’osteopatia mira quindi a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno per permettere all’organismo di ritrovare equilibrio e benessere. Il nostro staff è qualificato per seguire il paziente durante il proprio percorso di autoguarigione, per questo motivo il Centro Riabilitativo Reggiano si distingue per la preparazione professionale nel campo dell’osteopatia a Reggio Emilia.
L’osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
> Si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo, impedendogli di condurre una vita serena: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, disturbi ginecologici e digestivi. Tra gli adulti i problemi di gran lunga più diffusi sono quelli cronici, perché spesso infiammazioni e dolori muscolari-articolari hanno origine in un’altra parte del corpo. L’osteopatia affronta con successo anche casi di vertigini e nausea, che possono originare dallo squilibrio della colonna vertebrale.
> In caso di traumi (lussazioni, contusioni, esiti di fratture, colpi di frusta) i trattamenti precoci, non dolorosi e inizialmente a distanza dalla sede della lesione, accelerano il recupero.
> Sportivi e persone le cui professioni sollecitano particolarmente il corpo, con una migliore coordinazione possono più facilmente ottenere prestazioni di alto livello: sono infatti sempre di più gli atleti e le squadre di fama internazionale che si affidano all’osteopatia.
In tutte queste situazioni i trattamenti osteopatici vengono affiancati da diagnosi mediche volte a identificare la vera origine del problema, e da cure mirate per risolverlo.
Il Centro Riabilitativo Reggiano è tra i più specializzati in osteopatia a Reggio Emilia.
Per maggiori informazioni in merito ai trattamenti osteopatici, vi invitiamo a visitare anche il sito di Alan Fioravanti.


