top of page

I MEDICI
DEL CENTRO

Dott. Andrea Pellegrini

Dott. Andrea Pellegrini

Specializzazioni:
Ortopedico
Chirurgia della spalla
Spec. Traumatologia dello sportivo
Medico sociale Sassuolo Calcio

Contatti:
Telefono 0522337722
Whatsapp +393913850341
info@centroriabilitativoreggiano.it

Le sue aree di interesse chirurgico sono:

Trattamento della patologia dello sportivo di spalla, ginocchio, gomito e caviglia

>  Chirurgia artroscopica delle articolazioni di spalla, ginocchio, gomito, anca e caviglia

>  Trattamento delle fratture anche artroscopico-assistito

>  Trattamento della patologia artrosica mediante diretta, ginocchio e spalla con tecniche Mini-invasive.

Dottor Andrea Pellegrini nato il 24 gennaio 1984 a Rimini, dove inizia fin da piccolo a respirare l’aria americana del campo da Baseball.


Dopo regolare corso di studi consegue il diploma di maturità scientifica, iscrivendosi lo stesso anno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara con l’intenzione di approfondire la fisiopatologia del corpo umano con particolare riferimento al mondo sportivo.


Nel 2006 vola a Francoforte per la sua prima esperienza chirurgica in chirurgia vascolare presso “Das Klinikum Universitat” ma non convinto di questa scelta nel 2007 vince una borsa di studio per il Brasile nella prestigiosa Università di San Paolo dove trascorre 1 mese nel reparto di ortopedia e traumatologia del USP.


Si laurea nel marzo 2010 a pieni voti e appena abilitato a luglio vince una borsa di studio di ricerca per lo studio delle patologie di spalla negli sport over-head che gli permette di trascorrere 3 mesi a Chicago presso il dipartimento di ortopedia e traumatologia del Prof. Light dove lavora con le diverse squadre di college locali.


Nel 2010 inizia la collaborazione con il Dott. Beltrami (Presidente Commissione Medica) e la FIBS (Federazione Italiana di Baseball) chiamato a ricoprire il ruolo di medico di squadra della nazionale maggiore impegnata nelle varie attività nazionali ed internazionali.


Rientrato in Italia vince il concorso pubblico per una borsa di studio in collaborazione con INAIL centro protesi di Budrio e l’Unità operativa di chirurgia della spalla di Cattolica per studiare il rientro all’attività lavorativa dopo intervento di riparazione di cuffia dei rotatori.


Nel 2012 vince il concorso di Parma per entrare nella scuola di specialità del Prof. Ceccarelli mentre prosegue il rapporto di collaborazione e crescita con il dott. Porcellini e il Prof. Tonino.


Nel 2014 inoltre viene chiamato dal Dott. Beltrami per entrare nello staff medico del CUSI per le Universiadi 2015 in Korea (argento) e successivamente 2017 a Taipei (bronzo) dove in entrambi i casi ricopre il ruolo di medico di squadra per la nazionale universitaria di Pallanuoto.


Trasferito a Reggio Emilia nel 2017 è stato medico sociale della AC Reggiana prestando servizio di consulenza nell’ambito della traumatologia sportiva. Successivamente ha affiancato il Dr. Taglia in Serie C.


Nel 2020 sotto la supervisione del Dr. Combi, è entrato a far parte dello staff medico del SASSUOLO CALCIO giovanile, confermato anche nell’anno successivo per la primavera.
Attualmente è consulente ortopedico esterno del settore giovanile maschile e femminile.

  • Whatsapp
bottom of page