top of page

Corsi di FUNCTIONAL REHAB al CRR FisioFit: l’esercizio fisico a disposizione della riabilitazione

È proprio questo il nuovo rivoluzionario ruolo che la medicina moderna attribuisce all’esercizio fisico.

ragazza con tutore gamba e stampelle

👉🏼 Hai subito un trauma, un infortunio o un intervento chirurgico e vuoi intraprendere un percorso di attività fisica terapeutica in sicurezza per ritrovare il benessere?

👉🏼 Hai spesso episodi di mal di schiena e vorresti curare questa problematica attraverso esercizi specifici?


👉🏼 Hai dolori articolari e cerchi una terapia che sia in grado di fornirti un percorso di guarigione?


I corsi di Functional Rehab della Sport Medicine Area CRR FisioFit rappresentano il tuo percorso di guarigione ideale .



Il Functional Rehab è inteso come la somministrazione dell’esercizio fisico come medicina, è un esercizio che mira alla salute e che ha come finalità quella di trattare e curare diverse condizioni patologiche di tipo meccanico-posturale che causano dolore e limitazione del movimento, sia in pazienti chirurgici che non chirurgici.




Fa per te se ..


🔷Nei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico, l’esercizio terapeutico è estremamente fondamentale nel percorso di riabilitazione.


🔷 Nei pazienti con dolore cronico e problematiche degenerative a carico della colonna vertebrale, dell’anca della spalla e più in generale di tutti i distretti corporei, può diventare o essere la riabilitazione stessa.


🔷 L'esercizio terapeutico è fondamentale per i pazienti che hanno subito un trauma articolare (fratture, distorsioni etc.) o muscolare (lesioni) per un recupero ottimale.


🔷 Nella maggior parte dei pazienti che presentano dolori alle ginocchia o alle spalle, è richiesto un percorso di rieducazione funzionale.



📌Il Functional Rehab è parte integrante del percorso riabilitativo!


ragazza che svolge esercizio di riabilitazione con palla medica

Importante in questo contesto è trattare la causa! Non solo il sintomo!


Perché è così importante l'esercizio terapeutico? Perché la maggior parte delle volte, al sintomo è correlata una problematica meccanico-posturale, che non può essere corretta con la sola terapia fisica, manuale e farmacologica, ma deve necessariamente passare da una correzione posturale di allungamento, mobilità e rinforzo. Solo così si potrà davvero agire direttamente sulla causa, e non soltanto sul sintomo, risolvendo la problematica all’origine.



A chi è rivolto il nostro corso di Functional Rehab:

Ragazzo che fa riabilitazione post infortunio ginocchio

A chi ha subito infortuni e traumi;


✅ A chi ha subito o deve subire un intervento chirurgico;


✅ A chi soffre di problematiche dolorose a carico del sistema muscolo-scheletrico (tendiniti, tendinopatie, lesioni muscolari etc.);


✅ A chi soffre di patologie degenerative (artrosi, artriti, ernia del disco, spondilolistesi, etc…);


✅ A chi soffre di problematiche posturali (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia etc.)



📌 Se ti rispecchi in queste descrizioni,

il corso di Functional Rehab del CRR FisioFit é ciò che stai cercando!


Come si svolge:

fisioterapista aiuta paziente nello svolgimento degli esercizi

🔵 A discrezione del medico specialista o del fisioterapista in base al tipo di patologia (pre-chirurgico, post-chirurgico o traumatico) e dello stato di dolore (acuto, subacuto o cronico), si deciderà se partire con una prima fase riabilitativa ambulatoriale individuale oppure accedere direttamente alla palestra per la somministrazione dell’esercizio terapeutico attraverso esercizi e progressioni specifiche e graduali, nel pieno rispetto del corpo e dei suoi tempi di recupero.


🔵 Come tutti gli altri corsi svolti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit, anche questa attività viene eseguita sotto la guida dei nostri fisioterapisti specializzati con master universitario in fisioterapia sportiva che ti permetteranno di svolgere un allenamento completo curando la perfetta esecuzione degli esercizi affinché sia garantito un lavoro in sicurezza.


🔵 I carichi di lavoro ed i tempi di recupero sono individualizzati in base agli obiettivi ed al livello di ognuno.

🔵 La prima lezione è sempre svolta in modalità individuale, durante la quale verrà compilata una cartella basata sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni soggetto, che permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato. Verranno eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.


🔵 Monitoreremo il grado del tuo recupero tramite test specifici funzionali e test isocinetici con macchinari in grado di fornirci importanti e fondamentali dati sul tuo stato di recupero ma soprattutto i test ed i dati ottenuti potranno confermare con certezza che tu sia guarito al 100% nel pieno rispetto dei tuoi tempi di recupero.


🔵 I macchinari utilizzati per svolgere gli esercizi proposti sono tecnologici e certificati per la riabilitazione.


🔵 Potrai scegliere di partecipare all’attività in piccoli gruppi (4 persone max), o continuare ad essere seguito in modalità di lezione individuale se preferisci;


🔵 Le sessioni hanno una durata di 55 minuti.


🔵 Verranno svolti esercizi a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi come kettlebell, wall ball, elastici, l’esclusivo rack Technogym, TRX ed i macchinari Kineo utilizzati per la riatletizzazione e la preparazione atletica degli sportivi professionisti delle migliori squadre di serie A;

L’accesso e l’iscrizione al corso sarà possibile anche senza aver precedentemente intrapreso un percorso fisioterapico.

Non trascurare il tuo benessere fisico, è importante! 🤍



Qual’é l’obiettivo del Functional Rehab?

Il recupero fisico completo è possibile, basta progettarlo con gradualità, modi e tempi giusti.

👉🏼 L’obiettivo è quello di risolvere il problema all’origine attraverso la somministrazione dell’esercizio terapeutico come medicina, al fine di ritrovare la salute ed il benessere psicofisico globale.


Ristabilire l’equilibrio del corpo, è la condizione necessaria al fine di riportare il soggetto nelle migliori condizioni possibili nello svolgere le normali attività della vita di tutti i giorni in piena autonomia ed in totale assenza di dolore.





Attraverso l’esercizio terapeutico potrai:

Fisioterapista che fa svolgere esercizi di riabilitazione con un pesetto ad un anziano

Aumentare la stimolazione propriocettiva;

✅ Incrementare i carichi di lavoro;


✅ Recuperare completamente la forza ai massimi carichi;


✅ Recuperare la resistenza, la coordinazione e la gestualità quotidiana;


✅ Allenare la ripetibilità del gesto;



✅Tornare a compiere tutte le attività che svolgevi prima di essere operato o prima di farti male;


✅ Prevenire l’eventuale progressione dei sintomi;

✅ Mantenere il più alto livello di autonomia nei gesti della vita quotidiana;

✅ Simulare la condizione realistica della vita di tutti i giorni;


✅ Monitorare il recupero attraverso test specifici.


👉🏼 È indispensabile seguire passo dopo passo i miglioramenti valutando e monitorando periodicamente la quantità e la qualità dei progressi compiuti, fino al momento della guarigione e quindi della risoluzione della causa del problema.


BENESSERE e SALUTE sono da sempre le nostre parole d’ordine ❤️.


Fisioterapista e paziente


Perché é importantissimo NON trascurare la fase di esercizio terapeutico?

Perché significa limitarsi ad arginare il sintomo, senza risolvere la causa, con un’altissima probabilità di ritrovarsi dopo poco tempo ad affrontare di nuovo lo stesso problema.


Perché la mancanza di tono muscolare, schemi motori, forza, coordinazione ed elasticità saranno assolutamente inadatte alla ripresa delle attività quotidiane. Questo porta a conseguenze che inevitabilmente vanno ad alimentare il circolo vizioso che ha causato il problema.


❌ Perché si può andare ad aggravare il problema già presente, creare un nuovo danno alle strutture adiacenti che si somma a quello già esistente.


Perché saltare questa fase implica vanificare i risultati ottenuti con la fisioterapia.


❌ Perché é probabile che si debba arrivare ad abbandonare la propria attività di svago.


❌ Perché saltarla comporta una maggiore spesa economica, in quanto comporterebbe una recidiva del problema.


Il recupero fisico definitivo è possibile, basta progettarlo con gradualità, modi e tempi giusti, e per farlo è bene affidarsi a personale sanitario specializzato. 👩🏻‍⚕️🧑🏽‍⚕️


esercizi con elastico controllati da un fisioterapista


⚠️ Questa attività può essere detratta dalle tasse? ⚠️


SI, tutti i corsi proposti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere detratti dalle tasse, in quanto tutte le nostre attività sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.


Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.


✅ Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi. Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.


Assicurazione sanitaria

Vieni a trovarci! Saremo felici e orgogliosi di mostrarti i nostri nuovi spazi e farti scoprire la nostra nuova realtà. 🫶🏼



Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.



☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037




Oppure compila il form e ti ricontatteremo noi al più presto!










Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page