top of page

Corsi di GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA ETÀ: non é mai troppo tardi per stare bene !


anziani che svolgono attività fisica in palestra

👉🏼 Quali esercizi e quanta attività fisica sono necessari per risolvere dolori e acciacchi dovuti all'età?


👉🏼 Quali sono gli esercizi più adatti a questa età?


👉🏼 Vorresti prevenire e curare i tuoi dolori ma non sai a chi rivolgerti per poterlo fare in maniera seguita e controllata?


👉🏼 Vorresti che il tuo percorso fosse seguito da un professionista laureata in fisioterapia?



Vieni a scoprire i corsi di ginnastica dolce per la terza età del CRR FisioFit al Centro Riabilitativo Reggiano Fogliano✅.


Cosa intendiamo con l’espressione ginnastica dolce? Questo termine si riferisce ad un tipo di ginnastica “soft” studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziane o coloro che hanno problematiche di tipo ortopedico o di altra natura e si trovano impossibilitati a praticare gli sport tradizionali. 👩🏼‍🦳




Ma qual’é il nostro valore aggiunto? ✨ Il valore aggiunto del nostro corso di ginnastica dolce riguarda il fatto che tutti gli esercizi saranno svolti sotto la guida di fisioterapisti specializzati che attraverso movimenti lenti, graduali e a basso impatto saranno in grado di adeguare l’attività alle condizioni fisiche del soggetto.


✨ In quest’ottica muscoli ed articolazioni non saranno sottoposti ad eccessivi sforzi garantendo però, allo stesso tempo, l’efficacia terapeutica sempre più riconosciuta in ambito medico, dell’esercizio fisico.



anziani che svolgono ginnastica dolce in palestra



Quali benefici potrai trarre da questa attività?

Due donne anziane che fatto attività fisica

✅ Potrai migliorare la qualità del tuo movimento al fine di ottenere un impatto positivo nella vita di tutti i giorni in termini di salute e forma fisica, diventando più sicuro e consapevole del tuo corpo.

✅Potrai migliorare la tua qualità di vita e tornare (o continuare) a svolgere le attività del tuo quotidiano con sicurezza e serenità.


✅ Potrai prevenire e migliorare la tua condizione di salute rallentando così i fisiologici processi di invecchiamento.


✅ Inserire queste sessioni di attività fisica nella tua settimana ti permetterà di instaurare una routine ideale per mantenerti in forma.


✅Grazie a questa attività potrai attenuare tensioni e stress.


✅Potrai curare condizioni dolorose e diminuire così di conseguenza l'eccessiva assunzione di farmaci.


✅Ti risulterà molto più semplice aumentare la fiducia in te stesso.


✅Questo corso ti sarà di grande aiuto anche per creare nuove occasioni di socializzazione e divertimento.



Ricordati che non è mai troppo tardi per stare bene e prenderti cura di te 🧡!





A chi è rivolto il nostro corso di ginnastica dolce vintage:

bellissima donna over 65 che fa stretching

👉🏼 A chi ha superato i 65 anni;


👉🏼 A chi desidera migliorare o mantenere la propria autonomia;


👉🏼 A chi desidera prevenire patologie articolari dolorose;


👉🏼 A chi desidera prevenire patologie a carico della colonna vertebrale e dell'apparato locomotore tipiche della terza età;


👉🏼 A chi non può frequentare corsi sportivi tradizionali per problematiche ortopediche;


👉🏼 Ai sedentari che vogliono intraprendere un percorso per invertire la rotta e guadagnarne in salute;

👉🏼 A chi desidera mantenere o migliorare la propria condizione fisica generale;


👉🏼 A chi vuole contrastare il naturale processo di invecchiamento dovuto all’età;


👉🏼 A chi desidera recuperare i movimenti persi a seguito di eventuali infortuni o altre patologie;


👉🏼 A chi desidera migliorare l’equilibrio, la resistenza, l’elasticità e la forza muscolare;


👉🏼 Ai pazienti fibromialgici;


👉🏼 A chi vuole continuare a svolgere le proprie attività quotidiane in libertà e lontano dal dolore;


👉🏼 A chi non vuole rinunciare ai propri passatempi e alle attività preferite;


👉🏼 Per chi non vuole rinunciare a godersi il tempo con i propri nipoti.


Questa attività risulta molto utile nella PREVENZIONE di:


🔶 Dislipidemie (diabete di tipo2);


🔶 Ipertensione;


🔶 Obesità;


🔶 Osteoporosi;


🔶 Depressione;


🔶 Artrosi;


🔶 Artrite;


🔶 BPCO;


🔶 Problematiche a carico del sistema muscoloscheletrico;

🔶 Fibromialgia.

Sul tempo che passa non puoi fare nulla, su come passi il tempo puoi fare tanto✨.




Come e dove si svolgono le lezioni:

una parte della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit

📌 Il corso si svolgerà all’interno della nostra nuova Sport Medicine Area CRR FisioFit, presso il Centro Riabilitativo Reggiano Fogliano sotto la costante supervisione di un fisioterapista specializzato che ti guiderà nell'esecuzione degli esercizi.

📌 La durata di ciascuna lezione sarà di 55 minuti;

📌 La lezione si svolgerà in piccoli gruppi composti da massimo 8 persone;

📌 Le lezioni saranno composte da esercizi suddivisi in una parte di lavoro generale e una parte dedicata alla mobilità dei diversi distretti corporei: esercizi di allungamento, esercizi per la tonificazione e per il miglioramento della postura, tesi a migliorare le problematiche di dolore alla schiena e alla cervicale ma anche esercizi specifici per spalle, anche, ginocchia e caviglie;

📌 Il lavoro sarà svolto principalmente a corpo libero, ma è previsto anche l’utilizzo di piccoli attrezzi;

📌 La prima lezione sarà svolta in modalità di seduta individuale, durante la quale verrà effettuata un’anamnesi per analizzare il tuo quadro clinico e le tue problematiche attuali e pregresse. Verrà poi effettuata una valutazione funzionale con dei test specifici per poter creare un piano ad hoc per te per farti ottenere il massimo dei benefici.


Il confronto con il fisioterapista resterà sempre un’importante costante all'interno del tuo percorso, questo al fine di raccogliere ogni volta il tuo riscontro e valutare eventuali modifiche o upgrade degli esercizi .





Qual è lo scopo dell’esercizio terapeutico nelle persone over 65?

Con il passare del tempo il nostro corpo è sempre più soggetto a problemi alle articolazioni, perdita di massa muscolare e di forza.

Questi processi degenerativi possono essere rallentati proprio grazie a una serie di esercizi sia passivi che attivi, l'importante è che siano eseguiti sotto la costante ed attenta supervisione di un professionista, nel nostro caso dei nostri fisioterapisti.

Apprendendo precise tecniche, dunque, anche i pazienti più anziani possono cominciare un ciclo volto alla cura o alla prevenzione di innumerevoli problematiche: articolari, muscolari, scheletriche e metaboliche. Il risultato sarà un miglioramento della qualità di vita e il ritrovamento del benessere.


Due anziani che corrono all'aria aperta e sorridono


Quali sono i vantaggi di affidarti alla nostra Sport Medicine Area?


🟢 Il tuo percorso sarà strutturato tenendo conto del tuo quadro clinico e delle tue problematiche attuali e pregresse, in modo da poter costruire il miglior percorso terapeutico per la tua salute.


🟢 Se sei già un nostro paziente o hai già svolto un qualsiasi altro percorso di riabilitazione all’interno del nostro centro, troverai grande beneficio nel proseguire il tuo percorso di guarigione con gli stessi operatori incontrati all’interno della struttura medica già in possesso di tutto il tuo materiale anamnestico e con già nota tutta la tua storia clinica e la tua evoluzione.


🟢 La professionalità dei nostri operatori sanitari, proprio in quanto fisioterapisti laureati, non si limita alla semplice conoscenza tecnica degli esercizi proposti, ma è allargata anche a tutti gli aspetti sanitari del movimento e del funzionamento del corpo, dalla biomeccanica alla fisiopatologia. Questo permetterà di interagire nella maniera corretta anche in situazioni delicate, con le patologie più complesse, di pertinenza del personale sanitario (fisioterapisti e medici), in modo da poter creare un lavoro d’équipe, continuativo con la riabilitazione e la fisioterapia.

Centro Riabilitativo Reggiano, un nuovo modo di intendere il movimento ❤️.




⚠️ Questa attività può essere detratta dalle tasse? ⚠️


SI, tutti i corsi proposti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere detratti dalle tasse, in quanto tutte le nostre attività sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.


Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.


✅ Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi. Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.


Detrazione dalla tasse

Vieni a trovarci! Saremo felici e orgogliosi di mostrarti i nostri nuovi spazi e farti scoprire la nostra nuova realtà. 🫶🏼



Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 Reggio Emilia + 39 391 385 0341

📲 Fogliano + 39 351 216 3037




Oppure compila il form, ti ricontatteremo noi il prima possibile!






Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page