top of page

OFF SEASON: Scopri come sfruttare al meglio la meritata pausa dalle competizioni sportive!


ragazza in vacanza sdraiata su uno sdraio

Fermarsi sì, ma non troppo!


👉🏼 Sei uno sportivo o un atleta, hai terminato la tua attività agonistica e ti stai godendo un periodo di meritato riposo?


👉🏼 Sei alla ricerca di un percorso di allenamento specifico per il tuo sport che ti permetta di ripresentarti all’inizio della nuova stagione agonistica nella migliore delle condizioni fisiche evitando possibili infortuni?



Abbiamo il percorso studiato appositamente per te!

Vieni a scoprire il percorso di OFF SEASON all’interno della Sport Medicine Area

CRR FisioFit del Centro Riabilitativo Reggiano Fogliano ✅.


ciclista durante un momento di risposo che beve dalla borraccia



Cosa si intende con il termine Off Season e perché è importante questo periodo di recupero?


📌 L'off season costituisce il momento temporale successivo alla fine delle gare e che quindi intercorre fra due stagioni competitive. Il principale obiettivo di questa fase dell’anno dovrebbe quindi essere quello di rimuovere la fatica accumulata durante l’anno e di ricaricare le batterie.


📌 Ciò è possibile diminuendo volumi e intensità di lavoro utilizzando il meritato periodo di vacanza per curarsi, recuperare forze, energie e al contempo mantenere un giusto livello di performance.


📌 Per coloro che sono giunti al termine della stagione con affaticamenti o patologie croniche “trascinate” per diverse settimane durante la fase competitiva è indispensabile sfruttare questo periodo per ristabilire un giusto equilibrio dell’organismo.


📌 L’errore da non compiere infatti é quello di fermarsi troppo a lungo, pensando che tutto si sistemi con il solo riposo, perché questo porterebbe probabilmente al rischio che il dolore possa ripresentarsi una volta ripresa l’attività e ad un’elevata probabilità di infortuni. È dunque importante calibrare il riposo e la ripresa degli allenamenti in maniera da sfruttare al meglio questo prezioso periodo.


Come sfruttare al meglio questo periodo? Introducendo il concetto di

“RECUPERO ATTIVO”⚡️



Cosa si intende per recupero attivo in questo contesto?

Personal Trainer che aiuta un'atleta nella corretta esecuzione degli esercizi

⚡️ Per “recupero attivo” si intende un piano di allenamento seguito ed individualizzato che comprende trattamenti e sedute di allenamento calibrate, volte a prevenire infortuni nella stagione successiva, senza perdere la qualità della performance conquistata con tanta fatica.


⚡️ Si andrà a lavorare su eventuali squilibri posturali, deficit di forza e a recuperare correttamente e completamente il benessere in seguito a infortuni e dolori derivati dalla stagione agonistica.




Sei curioso di saperne di più?

Vieni a trovarci oppure compila il form per essere ricontattato



Come si svolge questa attività all'interno della nostra Sport Medicine Area:

Macchinario Kineo per le gambe della nostra palestra CRR FisioFit

🔵 Come tutti gli altri corsi svolti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit, anche questa attività viene eseguita sotto la guida dei nostri fisioterapisti specializzati con master universitario in fisioterapia sportiva che ti permetteranno di svolgere un allenamento completo curando la perfetta esecuzione degli esercizi affinché sia garantito un lavoro in sicurezza.


🔵 I carichi di lavoro ed i tempi di recupero sono infatti individualizzati in base agli obiettivi ed al livello di ognuno.


🔵 La prima lezione è sempre svolta in modalità individuale, durante la quale verrà compilata una cartella basata sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni soggetto, che permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato. Verranno eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.


🔵 Potrai scegliere di partecipare all’attività in piccoli gruppi (4 persone max), o continuare ad essere seguito in modalità di lezione individuale se lo preferisci;


🔵 Le sessioni hanno una durata di 55 minuti;


🔵 Verranno svolti esercizi a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi come kettlebell, wall ball, elastici, l’esclusivo rack Technogym, TRX e gli esclusivi macchinari Kineo utilizzati per la riatletizzazione e la preparazione atletica degli sportivi professionisti delle migliori squadre di serie A;




Com’è strutturato il “recupero attivo” in Off Season:

Foto che mostra una parte della nostra palestra CRR FisioFit

Occorre impostare un lavoro che proietti l’atleta verso la ripresa dell’attività agonistica, seppur con ritmi, intensità e tempi diversi, certamente più blandi, con una corretta pianificazione del lavoro e dei carichi, attraverso un programma mirato e che comprenda:


🔶 Riduzione programmata degli allenamenti;


🔶 Lavoro sugli squilibri muscolari;


🔶 Lavoro sui deficit di mobilità;


🔶 Lavoro su schemi motori corretti;


🔶 Eventuali trattamenti fisioterapici.



L’accesso e l’iscrizione al corso sarà possibile anche senza aver precedentemente intrapreso un percorso fisioterapico.






A chi è rivolto il percorso Off Season:

Mano lancia in aria una pallina da tennis

Il percorso di Off Season è rivolto agli sportivi che nel periodo di riposo:


Vogliono migliorare e identificare le aree di criticità riscontrate durante l’anno;


✅ Vogliono mantenere le capacità atletiche;


✅ Vogliono affinare le loro abilità;


✅ Vogliono lavorare sulle skills sport specifiche;

✅ Vogliono risolvere sovraccarichi funzionali e squilibri meccanico-posturali che durante l'anno hanno creato disagio o motivo di stop dal proprio sport.


Ti rispecchi in queste descrizioni?

Vieni a trovarci, ti faremo scoprire la nostra nuova realtà e costruiremo per te un percorso adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi 🎯🎯.





⚠️ Questa attività può essere detratta dalle tasse?