Fertilità
Centro Riabilitativo Reggiano
1
Esami
La valutazione della frammentazione del DNA spermatico è un test diagnostico di approfondimento di II livello che può essere effettuato in modo indipendente oppure in combinazione con lo spermiogramma in quanto fornisce al paziente ed al clinico importanti informazioni aggiuntive sulle possibili cause di infertilità maschile valutando l’integrità del DNA degli spermatozoi.
La frammentazione del DNA dello spermatozoo (sDF) è uno dei difetti più comuni e può presentarsi sotto forma di rotture a singolo o doppio filamento. La sDF può essere espressione di un deficitario impacchettamento del DNA durante la spermatogenesi o rappresentare l’esito di processi apoptotici e/o ossidativi indotti da fattori patologici ambientali.
Nei soggetti che presentano parametri del liquido seminale deficitari, è frequente riscontrare alti livelli di frammentazione del DNA ma, in questi ultimi decenni, si è osservata una associazione con lo stato di infertilità anche in individui normospermici ( con spermiogramma normale). Sebbene la capacità fecondante degli spermatozoi con DNA frammentato potrebbe non essere compromessa, varie meta-analisi negli ultimi anni hanno documentato l’influenza della sDF sullo sviluppo embrionale, sull’impianto e sui tassi di gravidanze quest’ultime ottenute sia in riproduzione naturale che assistita (PMA). In sintesi un alto tasso di frammentazione del DNA sembra correlare con un alto tasso di abortività.
In questo contesto, quindi, questo test assume un ruolo significativo nei casi di infertilità maschile, nelle alterazioni spermatiche ( varicocele, infezioni genitourinarie, esposizione a sostanze tossiche) , nell’infertilità idiopatica( di causa sconosciuta), dopo ripetuti fallimenti delle tecniche di riproduzione assistita, nei casi di scarsa o cattiva qualità embrionale oltre ad orientare gli specialisti nella scelta della tecnica di PMA più appropriata e a monitorare poi l’efficacia del trattamento.
L’analisi laboratoristica del campione consiste nell’utilizzo di una metodica indicata dalle Linee Guida del WHO 2021 con la determinazione della percentuale di spermatozoi con DNA frammentato.

