top of page

AMBULATORIO DELLA COLONNA VERTEBRALE

Centro specializzato nella cura delle patologie dell’ETÀ EVOLUTIVA

Che cos'è?

All’interno della nostra clinica “colonna vertebrale dell’età evolutiva” nasce il progetto crescere in salute, con lo scopo di affrontare le diagnosi delle patologie ortopediche dei bambini e degli adolescenti come la scoliosi, ipercifosi, dorso curvo e piede piatto.


Il nostro obbiettivo è quello di fornire una corretta diagnosi per un rapido riconoscimento di queste patologie grazie ad un’accurata visita specialistica. Dando l'opportunità a chi soffre di dolori della colonna di ridurre al minimo la possibilità di intervenire chirurgicamente, attraverso un completo percorso multidisciplinare.


La nostra equipe è formata da medici specialisti,  fisioterapisti  e dottori in scienze e tecniche del movimento, specializzati nelle migliori metodiche di trattamento.


Il nostro approccio riabilitativo è basato sulle migliori evidenze scientifiche. Prevede l'utilizzo di innovativi strumenti e tecniche riabilitative dinamiche che garantiscono un’aiuto importante per poter raggiungere una postura più corretta prevenendo evoluzioni negative garantendo un futuro senza dolore.

Ambulatorio della colonna vertebrale età evolutiva Ambulatorio della colonna vertebrale  Centro Riabilitativo Reggiano

L'obiettivo principale di questo ambulatorio è di fornire una cura completa e personalizzata ai giovani pazienti, prestando attenzione alle loro specifiche esigenze e alle loro fasi di crescita e sviluppo per garantire una cura e un trattamento efficace delle patologie ortopediche dell'età evolutiva.

A chi si rivolge

Il progetto “Crescere in salute" si rivolge a tutti i giovani pazienti che soffrono di paramorfismi e dismorfismi dell’apparato locomotore e del rachide, che  vogliono conoscerne la causa e trovare una soluzione scientifica ed efficace.

I dismorfismi sono condizioni patologiche strutturate, determinate da alterazioni strutturali scheletriche su base congenita o acquisita, che spesso necessitano di tutori e nei casi più gravi anche di interventi di chirurgia ortopedica.

Tra i dismorfismi della colonna più comuni troviamo:

>  scoliosi;

>  ipercifosi toracica cioè l’aumento della curvatura della cifosi dorsale;

>  iperlordosi lombare un’accentuazione della normale curvatura della lordosi lombare. 


I paramorfismi sono condizioni benigne e reversibili su base posturale. Rientrano tra queste condizioni:

>  l’atteggiamento scoliotico;

>  il dorso curvo o cifosi dorsale;

>  iperlordosi lombare;

>  le scapole alate;

>  piede piatto;

>  ginocchio valgo;

>  displasia dell anca;

>  postura flat back (dorso piatto).

Ambulatorio della colonna vertebrale età evolutiva Ambulatorio della colonna vertebrale  Centro Riabilitativo Reggiano

Affidati a noi e vieni a trovarci per una visita specialistica e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la postura di tuo figlio. La tempestività nel trattamento delle patologie della colonna in età evolutiva è un elemento fondamentale, non rimandare la salute di tuo figlio è importante!

L’occhio dei genitori: il ruolo della famiglia

Le famiglie, ed in particolare i genitori, svolgono un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva delle alterazioni del rachide dei propri figli.
Questi sono solo alcuni dei segnali clinici che potrebbero aiutarti a riscontrare eventuali anomalie evolutive da indagare con una visita specialistica:

>  dolore e rigidità del rachide;

>  un fianco più scavato dell’altro;

>  sbilanciamento del bacino;

>  una spalla più alta dell’altra;

>  prominenza di una scapola rispetto all’altra;

>  asimmetria delle arcate costali;

>  presenza di un gibbo (protuberanza ossea);

>  sporgenza asimmetrica sulla schiena;

>  rientranza asimmetrica sul torace;

>  posizione del tronco inclinata verso un lato;

>  arti inferiori di lunghezza diversa;

>  dorso particolarmente curvo.

Fondamentale è l’alleanza tra medico specialista, fisioterapista e famiglie nell’accompagnamento dei giovani pazienti nel percorso di cura  riabilitativa che il bambino/ragazzo dovrà affrontare per procedere il più possibile con una crescita armonica.

L’obiettivo è proprio quello di affiancare i ragazzi e le famiglie in un momento così delicato e decisivo dello sviluppo, in un percorso che chiamiamo crescere in salute, effettuando un esercizio motorio controllato da fisioterapisti esperti e che al meglio si adatta alle caratteristiche fisiche del bimbo o ragazzo in accrescimento.

Particolare importanza deve essere riservata alla prevenzione di potenziali situazioni patologiche grazie alla prescrizione di una visita specialistica di screening.

La miglior difesa contro le patologie della schiena è la prevenzione.

Percorso terapeutico "CRESCERE IN SALUTE"

>  un'attenta valutazione posturale da parte del medico fisiatra specializzato che raccoglierà tutte le informazioni utili;

>  una diagnosi completa;

>  prescrizione e presa visione degli esami più opportuni per valutare al meglio lo stato;

>  una terapia multidisciplinare con prescrizione delle terapie più idonee;

>  percorso riabilitativo nei casi più lievi (fisiokinesiterapia rieducazione posturale, osteopatia);

>  prescrizioni di ortesi e busto nei casi più strutturati con percorso riabilitativo di supporto alla cura ortesica;

>  visita baropodometrica;

>  follow up della patologia.

La prenotazione ti darà accesso ad un'approfondita visita specialistica con il Dott. Achille Marzio, fisiatra esperto in scoliosi, direttore del reparto USL di Reggio Emilia per la cura dei paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale.
​Eventuali
referti diagnostici, di esami o visite precedentemente fatte, verranno visionati e valutati dal medico (se li possiedi occorre che tu li abbia con te durante la visita).
Durante la visita il
Dott. Achille Marzio analizzerà scrupolosamente la schiena di tuo figlio effettuando una dettagliata valutazione posturale, che ti verrà descritta in modo chiaro e semplice, in modo che tu possa comprendere nel migliore dei modi quanto emerso dalla visita. 
​Tutti i dati emersi dalla visita e dai referti in tuo possesso, verranno raccolti ed incrociati dal medico per redigere un'attenta e meticolosa
diagnosi.
Avrai per tanto la possibilità di
fare tutte le domande necessarie
per chiarire ogni tuo dubbio o incertezza, in modo tale da uscire dalla visita con le idee chiare e la massima consapevolezza in merito allo stato di salute della schiena di tuo figlio.
​Se sarà necessario verranno prescritti
ulteriori accertamenti e nel caso la situazione lo richiedesse, verrà prescritto un percorso terapeutico personalizzato alle esigenze di tuo figlio, in modo tale
da intervenire correttamente e tempestivamente per garantire il futuro e la salute della sua schiena.

Specificità e affidabilità, perché rivolgersi a noi

>  Ogni nostro paziente viene valutato attentamente con test specifici e di alta attendibilità clinica dai professionisti del centro.

>  Per ogni paziente viene stilato un programma personalizzato per risolvere con la maggior efficacia e nel più breve tempo possibile il proprio disturbo.

>  Abbiamo un numero altissimo numero di trattamenti effettuati con successo e un importante casistica a nostro favore con innumerevoli patologie trattate, dalla spalla dello sportivo alla protesi di spalla artrosica.

>  Ti accompagniamo giorno per giorno verso la tua completa guarigione, monitorando costantemente i tuoi progressi.

>  Tutti i componenti del nostro staff sanitario saranno lieti e disponibili di rispondere a tutte le tue domande.

Ambulatorio della colonna vertebrale età evolutiva Ambulatorio della colonna vertebrale  Centro Riabilitativo Reggiano

Equipe di professionisti

Dott. Achille Marzio Fisiatra Scoliosi

Dott. Achille Marzio

Fisiatra

Scoliosi

Approfondimenti

1
2
  • Whatsapp
bottom of page