Menopausa e movimento: come l’allenamento può migliorare salute e benessere
- info8674023
- 16 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Cos'è la menopausa?
La menopausa è la cessazione definitiva delle mestruazioni e della fertilità femminile. Ciò succede quando le ovaie smettono di produrre estrogeni e rilasciare ovociti. Ma a cosa servono gli estrogeni?
Gli estrogeni sono ormoni regolatori molto importanti perché oltre ad essere responsabili dello sviluppo e fertilità femminile, regolano la distribuzione del grasso corporeo e del peso, contribuiscono al mantenimento della densità ossea, hanno un impatto sull’umore e inoltre hanno un effetto protettivo sul cuore e sui vasi sanguigni.
Cosa succede quando i livello di estrogeno nel corpo sono bassi?
Quando in seguito alla menopausa, i livelli di estrogeno diminuiscono, ecco allora che le donne potrebbero avere un aumento del peso corporeo, un aumento del rischio di osteoporosi e fratture ossee, un aumentato rischio di problematiche cardiovascolari e possono essere coinvolte in disturbi dell’umore come la depressione.
Ecco perché l'allenamento fisico può giocare un ruolo cruciale per mantenere la salute e il benessere generale della donna.
Di cosa deve tenere conto l’allenamento di una donna in menopausa?
Gestione del peso: il metabolismo rallenta e c’è una maggior tendenza ad accumulare grasso addominale e grasso viscerale (il che aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari). Un allenamento con esercizi mirati che combinano forza e cardio aiuta a mantenere il peso sotto controllo.
Resistenza Cardiovascolare: esercizi a basso impatto, esercizi aerobici, come camminata veloce, nuoto, ciclismo aiutano a migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Salute delle Ossa: Gli esercizi con carico, come camminare o fare squat, sono importanti per prevenire l'osteoporosi.
Equilibrio: lavorare sull’equilibrio è fondamentale per prevenire cadute e quindi anche prevenire possibili fratture.
Forza Muscolare: Il calo degli estrogeni può comportare una riduzione della massa muscolare. Gli esercizi di resistenza come il sollevamento pesi sono essenziali per mantenere la forza.
Flessibilità e mobilità: esercizi che mantengono la mobilità articolare e l’elasticità dei tessuti aiutano a prevenire dolori e rigidità soprattutto per la schiena e per le anche. Yoga e pilates possono essere dei buoni alleati
Benessere Mentale: L'attività fisica può ridurre l'ansia, lo stress e i sintomi depressivi che alcune donne sperimentano durante la menopausa.

L'attività fisica ha un effetto di benessere ormonale in quanto può aiutare a bilanciare gli ormoni, ma nell’esecuzione dell’attività bisogna rispettare anche i tempi di riposo per evitare di andare incontro a sovraccarichi o lesioni.
Al Centro Riabilitativo Reggiano e al CRR Fisio Fit, i nostri fisioterapisti e fisio rainer sono preparati e formati appositamente per saper bilanciare tutte queste componenti in un programma di allenamento adattato alle specifiche esigenze di ogni donna in menopausa. Da noi puoi trovare corsi di functional training, yoga, pilates Pro e pilates matwork, oltre a sedute individuali di fisioterapia.
Ricorda che l’allenamento aiuta anche a ridurre l’infiammazione e i dolori cronici, non stare fermo a guardare, contattaci!
Comments