top of page

RPG
RIEDUCAZIONE
POSTURALE GLOBALE

Che cos'è?

Quando si parla di rieducazione posturale globale (RPG) è importante sapere che non si tratta di stretching e nemmeno di ginnastica, ma di una vera e propria fisioterapia individuale, una rieducazione del corpo ad una corretta postura pianificata sulla persona in seguito ad una attenta valutazione degli atteggiamenti e delle alterazioni muscoloscheletriche che sono causa di moltissime patologie infiammatorie e disturbi di salute causando dolore.

La rieducazione posturale individuale è una pratica terapeutica e riabilitativa eseguita in maniera individuale sotto la guida di un fisioterapista specializzato.


È un approccio adatto in fase dolorosa acuta, sub acuta, e per tutte le patologie croniche (che si protraggono da tempo).


Saremo al tuo fianco in questo percorso che ti porterà a risolvere la causa di diversi dolori dell’apparato muscoloscheletrico, migliorando l’equilibrio e l’assetto del tuo corpo, guidandoti dallo stato di dolore allo stato di benessere.

Perché è importante mantenere una postura corretta

La postura è fortemente influenzata sia da fattori esterni al corpo (forza di gravità, ambiente di lavoro ecc.) che da fattori interni (cicatrici, problematiche infiammatorie sia viscerali che fasciali, non che psicosomatiche).

L’intero sistema cercherà di compensare in qualche modo per trovare sempre il suo equilibrio. Finché l’organismo è in grado di compensare, possono non comparire manifestazioni cliniche dolorose, ma superato un certo limite di sovraccarico il nostro corpo non è più in grado di compiere adattamenti e compensi e possono invece comparire sintomi dolorosi dovuti a zone di sovraccarico e alterazioni funzionali che nel tempo possono instaurare vere e proprie patologie. 


Mantenere una corretta postura è una condizione fondamentale per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta.

 

Attraverso la rieducazione posturale individuale, è infatti possibile ristabilire il corretto equilibrio tra i distretti corporei con enormi benefici sul funzionamento del sistema muscoloscheletrico. 

A chi si rivolge?

>  Sofferenze muscolo-scheletriche in fase dolorosa acuta e/o cronica
>  Mal di schiena;
>  Lombalgie;
>  Cervicalgie;
>  Ernia del disco;
>  Tensioni muscolari post traumatiche (es colpo di frusta);
>  Dolori agli arti superiori ed inferiori;
>  Chi pratica sport e vuole prevenire infortuni;
>  Chi vuole migliorare il rendimento del proprio corpo e quindi della propria performance sportiva;
>  Bambini e ragazzi in età evolutiva, per prevenire e curare patologie e atteggiamenti a carico della colonna vertebrale.

Rieducazione posturale globale RPG Centro Riabilitativo Reggiano

Quali sono i benefici della riabilitazione posturale individuale (RPG)

Il trattamento e la cura della postura è divenuta negli ultimi anni tra le attività maggiormente richieste per i grandi benefici in termini di prevenzione contro gli infortuni sia negli individui che praticano sport sia per chi conduce uno stile di vita più sedentario ed è costretto nella stessa posizione per molte ore.

>  Riduce il dolore e la conseguente assunzione di farmaci.
>  Potenzia i muscoli posturali.
>  Risolve all’origine la causa di scompensi muscolo scheletrici che causano dolore.
>  Riduce i compensi che il corpo mette inconsciamente in atto per evitare tensioni e dolore. 
>  Previene infortuni sportivi
>  Migliora in modo globale la simmetria, l’armonia e l’equilibrio muscolare.
>  Migliore mobilità articolare e dell’elasticità muscolare.
>  Migliora le condizioni psicofisiche del soggetto.
>  Migliora la percezione corporea. 

Rieducazione posturale globale RPG Centro Riabilitativo Reggiano

Patologie più frequenti che si possono attribuire ad una scorretta postura:

>  Dolori articolari di spalle, ginocchia, anche e caviglie;
>  Cervicalgia dorsalgie e lombalgia;
>  Alluce valgo e Fascite plantare;
>  Tendinopatia achillea;
>  Infortuni muscolari;
>  Fibromialgia;
>  Pubalgie;
>  Cefalee;
>  Tutti gli atteggiamenti posturali scorretti dell’età evolutiva;
>  Iper lordosi lombare;
>  Iper cifosi dorsale;
>  Spalle in anteposizione;
>  Disallineamento del bacino;
>  Ginocchia valghe e vare;
>  Atteggiamento scoliotico.

Come si svolge

Le sedute sono sempre individuali, guidate da fisioterapisti specializzati che tramite esami e test clinici studieranno un programma riabilitativo specifico ed altamente personalizzato.

Le tecniche utilizzate sono le più avvalorate: Mézierès e Souchard.


Durante lo svolgimento del percorso di rieducazione posturale individuale, il fisioterapista ti insegnerà esercizi specifici per la tua problematica, fino a renderti indipendente così da poter svolgere il lavoro anche a casa, in autonomia. Il percorso procederà poi con sedute di controllo (follow up) per tenere monitorato il corretto proseguimento e l’evoluzione positiva del dolore.

Al fine di consolidare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti, sarà possibile dare continuità al proprio percorso frequentando uno dei nostri corsi di ginnastica posturale di gruppo all’interno della nostra palestra CRR FisioFit.

Questa attività può essere detratta dalle tasse?

Rieducazione posturale globale RPG Centro Riabilitativo Reggiano

SI, tutte le ginnastiche posturali e tutti i corsi proposti all’interno della palestra CRR FisioFit possono essere detratte dalle tasse, in quanto tutti i corsi e le attività effettuate nella nostra palestra sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.
Le sedute di
tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.

Approfondimenti

  • Whatsapp
bottom of page