top of page

Fibromialgia: con la giusta fisioterapia e attività fisica controllata si può stare meglio


Immagine che rappresenta la fibromialgia, zone interessate


COS'È LA FIBROMIALGIA?


👉🏼 La fibromialgia è una patologia reumatica complessa, caratterizzata da dolore cronico a muscoli,

tendini e legamenti, associati ad altri segni che vanno ad impattare in modo negativo sulla qualità

di vita del paziente, come rigidità, disturbi del sonno, umore basso e ansia.


Questa patologia colpisce oltre 2 milioni di persone in Italia, più spesso donne in età adulta.



SEGNI E SINTOMI DELLA FIBROMIALGIA


Immagine che mostra in maniera scritta segni e sintomi della fibromialgia

I sintomi possono comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure esordire improvvisamente dopo un evento scatenante, come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico.


La fibromialgia si caratterizza per la presenza di:


▶️ Dolore cronico e diffuso;


▶️ Aumento della tensione muscolare;


▶️ Rigidità in numerose sedi dell'apparato locomotore.


Oltre allo stato di iperalgesia (aumentata sensibilità al dolore), molti pazienti presentano una serie di altri sintomi, come:


▶️ Astenia (affaticamento cronico e stanchezza debilitante);



Inoltre, la fibromialgia è spesso associata ad altri disturbi, tra i quali:


▶️ Disturbi psichiatrici, come la depressione e l'ansia;

▶️ Disturbi correlati allo stress, come il disturbo post-traumatico da stress.




QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE? 🤔


📌 Le cause esatte dell’insorgenza della fibromialgia non sono note, ma l’ipotesi è che multipli fattori genetici e ambientali (esempio infezioni o traumi psico-fisici) possano concorrere allo sviluppo della malattia. L’ipotesi più accreditata è che alla base del dolore cronico ci sia una compromissione del modo in cui il cervello processa lo stimolo doloroso.


📌 In particolare, in chi soffre di fibromialgia la soglia del dolore sarebbe più bassa della norma in seguito a una sensibilizzazione cerebrale agli stimoli dolorosi.



APPROCCIO TERAPEUTICO E IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA


Una delle nostre fisioterapiste che esegue una terapia manuale su un paziente

📌 Per la gestione della fibromialgia viene utilizzato un approccio farmacologico affiancato da un approccio non farmacologico.


Tra gli interventi non farmacologici trova un ruolo fondamentale la fisioterapia che grazie all’esercizio terapeutico, i massaggi, la terapia manuale e l’educazione dei pazienti è considerato l’intervento di prima scelta per migliorare i sintomi correlati al dolore e alla qualità della vita .


La fisioterapia si è rivelata negli ultimi anni un'ottima soluzione per i dolori fibromialgici.







COME POSSIAMO AIUTARTI NOI DEL CENTRO RIABILITATIVO REGGIANO


🔴 La metodologia utilizzata da un fisioterapista specializzato nel trattamento della fibromialgia deve essere individualizzata e modulata in base alle evidenze e alle esigenze del paziente.


🔴 Durante la fase acuta di dolore consigliamo di effettuare sedute di fisioterapia individuali con i nostri fisioterapisti in regime ambulatoriale al fine di alleviare i dolori.

Questo aspetto del percorso permette al paziente di ristabilire un profilo neuromotorio fisiologico e di riacquistare, dunque, il controllo del movimento.


In questa fase si può fare ricorso a:





Immagine che rappresenta l'ingresso della nostra Sport Medicine Area con tapis roulant e cyclette

👉🏼 Una volta che il dolore non sarà più in fase così acuta consigliamo di proseguire il percorso all'interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit, attraverso i nostri corsi, dove il protagonista principale è proprio l’esercizio terapeutico (SCOPRI DI PIÙ) fondamentale per quanto riguarda la riduzione del dolore, della disabilità, dell’affaticamento e per migliorare la qualità del sonno.


Questa parte è fondamentale per non vanificare i risultati ottenuti con la fisioterapia, ma al contrario per mantenerli e prevenire recidive.

E' PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO RIABILITATIVO.


I corsi si svolgono all'interno della Sport Medicine Area CRR FisioFit del Centro Riabilitativo Reggiano nella sede di Fogliano e sono tenuti dai nostri fisioterapisti formati e qualificati, che ti permetteranno di svolgere attività fisica in totale sicurezza grazie a sedute personalizzate in base ai bisogni di ogni paziente, tenendo sempre conto della patologia in atto.


La prima lezione è sempre svolta in modalità individuale, durante la quale verrà compilata una cartella basata sulle caratteristiche e sugli obiettivi di ogni soggetto, che permetterà di formulare un piano di allenamento estremamente individualizzato. Verranno eseguiti dei test funzionali specifici per poter immediatamente iniziare l'attività all'interno della stessa seduta.





QUALI CORSI POTRAI FREQUENTARE:


Corsi di functional Rehab all'interno della nostra palestra CRR FisioFit con una fisioterapista che segue un paziente per riabilitazione spalla

▶️ Functional Rehab (SCOPRI DI PIÙ): Inteso come la somministrazione dell’esercizio fisico come medicina, è un esercizio che mira alla salute e che ha come finalità quella di trattare e curare diverse condizioni

patologiche di tipo meccanico-posturale, come in questo caso la fibromialgia, che causano dolore cronico e non, e limitazione del movimento.


🎯 L’obiettivo è quello di risolvere il problema all’origine attraverso la somministrazione dell’esercizio terapeutico come medicina, al fine di ritrovare la salute ed il benessere psicofisico globale. 









Lezione di pilates su lettini Reformer all'interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit

▶️ Pilates-Pro (SCOPRI DI PIÙ): Il pilates è una disciplina che mira a rafforzare e ad allungare il corpo.


Il nostro pilates ha finalità terapeutiche e viene concepito sia come ginnastica di tonificazione e benessere ma anche come allenamento terapeutico e metodo efficace di movimento per la prevenzione dei dolori come in questo caso.

Sfrutta le tecniche specifiche della disciplina del pilates integrandole con le conoscenze medico riabilitative dei nostri fisioterapisti altamente specializzati.


Presso il nostro centro è possibile praticare sia pilates con i lettini Reformer sia pilates matwork, a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi.


Affidati all'esperienza e alla professionalità dei nostri fisioterapisti e scopri tutti i benefici dei nostri corsi di Pilates-Pro ❤️




Lezione di ginnastica dolce all'interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit

▶️ Ginnastica dolce (SCOPRI DI PIÙ): E' un tipo di ginnastica “soft” studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziane o coloro che hanno problematiche di tipo ortopedico o di altra natura e si trovano impossibilitati a praticare gli sport tradizionali


Ristabilire l’equilibrio del corpo, è la condizione necessaria al fine di riportare il soggetto nelle migliori condizioni possibili nello svolgere le normali attività della vita di tutti i giorni in piena autonomia ed in totale assenza di dolore 💫.









Ginnastica posturale all'interno della nostra palestra


▶️ Ginnastica posturale (SCOPRI DI PIÙ):

È altamente indicata per proseguire il programma riabilitativo, con l’obiettivo di mantenere e migliorare i risultati e le condizioni fisiche del soggetto raggiunte con la fisioterapia individuale.

Interviene riportando equilibrio nelle zone interessate da sovraccarichi e squilibri, attraverso esercizi terapeutici mirati alla gestione delle problematiche con finalità preventive, curative e di mantenimento.


Svolta in maniera continuativa e sotto la costante supervisione di fisioterapisti specializzati diminuisce di moltissimo la possibilità di precipitare nuovamente in stati di dolore acuti.







Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🧡.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano: 0522 205535

📲+ 39 351 216 3037





Comments


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page