top of page

Fai un lavoro sedentario? Prenditi una pausa di movimento.


uomo alla scrivania davanti ad un computer in posizione scorretta per la schiena


📌 QUANTO PESA IL LAVORO SEDENTARIO SULLA NOSTRA COLONNA?

I lavori d’ufficio (impiegata/o, segretaria/o, cassiera/e) sono indubbiamente quelli tra i più sedentari. Mediamente si trascorrono 6-8 ore immobili ad una scrivania.

Si tratta di una condizione deleteria per la salute, che può causare tutta una serie di conseguenze negative, fra le quali problematiche alla schiena e alle articolazioni.



POSTURA E LAVORO! 👨‍💻

👉🏽 Quando si lavora, difficilmente si presta attenzione alla postura che si assume (e si mantiene): è un aspetto che generalmente viene dato per scontato e trascurato, regolato da posizioni e movimenti automatici. Proprio per questo, quando capita di pensare a come si è seduti (magari perché si avverte un fastidio in qualche parte del corpo) spesso ci si accorge che il bacino è scivolato in avanti, sul bordo della seduta, e la schiena forma una grande “C” o è addirittura inclinata tutta da un lato. Esempio palese: ci ho pensato proprio mentre scrivevo e mi sono accorta di essere nella stessa posizione anche io!! 😅


Ragazza al lavoro seduta su una scrivania che si tocca il collo per il dolore

👉🏽 Assumere una postura corretta non significa imporre alla colonna vertebrale una posizione esageratamente dritta. In realtà, la colonna vertebrale deve mantenere le linee naturali del corpo, le curve fisiologiche, che corrispondono ai 4 tratti principali della colonna: lordosi cervicale, cifosi toracica, lordosi lombare e cifosi sacrale.

Se queste curve naturali subiscono un’alterazione prolungata nel tempo, i muscoli sono soggetti a pressioni e tensioni innaturali, causando dolore e spingendo le articolazioni a lavorare in modo sproporzionato rispetto alla loro capacità, con conseguente usura, infiammazione e processi degenerativi.


Questo è il motivo per cui molte persone, specialmente quelle con lavoro sedentario, manifestano sintomi legati alla postura scorretta, fra cui:


🔶 Nausea, cefalea e dolori muscolari, spesso associati ai problemi che coinvolgono i muscoli cervicali e dorsali;

🔶 Disturbi di respirazione e alterazione del muscolo diaframmatico;

🔶 Problematiche circolatorie, come edemi, senso di stanchezza agli arti inferiori, linfedema;

🔶 Problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale, dovute al posizionamento scorretto del bacino.



All'interno del Centro Riabilitativo Reggiano abbiamo un ambulatorio dedicato ai problemi posturali, rivolto a tutti coloro che vogliono prevenire e curare atteggiamenti posturali errati che possono influire sullo sviluppo armonico del soggetto ed essere causa di deformità e dolori della colonna vertebrale




LA POSTURA CORRETTA DURANTE LE ORE DI LAVORO.

Per ristabilire una buona postura, è necessario recuperare quelle sane abitudini che contribuiscono a mantenere le curve fisiologiche della colonna senza sollecitare negativamente le strutture muscolari, articolari ed ossee.

Per riuscire nell’intento è importante innanzitutto essere coscienti della posizione assunta quando si lavora ed adottare alcuni accorgimenti. In particolare, quando si trascorrono molte ore al computer è consigliato:


Postura corretta per lavoro sedentario

➡️ Organizzare la postazione di lavoro in modo che la scrivania e la sedia/poltrona permettono di sedersi con le gambe piegate a 90° e i piedi ben appoggiati sul pavimento;


➡️ Regolare l’altezza dello schienale, per dare sostegno alla zona lombare;


➡️ Non incrociate le gambe;


➡️ Non allungare in avanti il collo, verso lo schermo: occorre restare seduti con la schiena e il collo nella posizione corretta;


➡️ Svolgere piccoli esercizi di mobilizzazione, per esempio ruotare le caviglie, alzare e abbassare le gambe, muovere i piedi avanti e indietro;


➡️ Fare delle piccole pause di movimento per interrompere la postura statica prolungata.


In merito a quest’ultimo punto, secondo un recente studio condotto da un team di studiosi statunitensi, (della Columbia University di New York, e pubblicata su Medicine & Science in Sports & Exercise,) è sufficiente alzarsi ogni mezz’ora e camminare per 5 minuti per godere di importanti benefici.

Anche camminare un solo minuto offre qualche vantaggio (ma in misura minore); invece, sgranchirsi le gambe una sola volta all'ora non apporta nessun beneficio.


Mantenere una corretta postura è una condizione fondamentale per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta .

 


🧘🏼‍♀️ Attraverso i nostri percorsi di rieducazione posturale individuale, è possibile ristabilire il corretto equilibrio tra i distretti corporei con enormi benefici sul funzionamento del sistema muscoloscheletrico. 




E L'ATTIVITA' FISICA?

In questo contesto praticare regolare attività fisica risulta di fondamentale importanza (se possibile almeno 2-3 ore alla settimana) e di cercare di camminare ogni giorno, possibilmente totalizzando 10mila passi, approfittando di ogni occasione per muoversi, per esempio scegliendo le scale invece dell'ascensore🚶‍♀️.


Anche se non è semplice cambiare le proprie abitudini, spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti e un po’ di attività fisica per migliorare le nostre vite e avere benefici immediati.



Presso il Centro Riabilitativo Reggiano, all'interno della nostra sede di Fogliano potrai frequentare corsi a piccoli gruppi, con i nostri fisioterapisti, studiati e personalizzati sulla base delle tue esigenze al fine di correggere e migliorare la tua postura .



Corsi di ginnastica posturale all'Interno della nostra Sport Medicine Area: fisioterapista con due persone, esercizi con palla

⭐️ CORSI DI GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO: La ginnastica posturale di gruppo interviene riportando equilibrio nelle zone interessate da sovraccarichi e squilibri posturali, attraverso esercizi terapeutici mirati alla gestione delle problematiche con finalità preventive, curative e di mantenimento con lo scopo di correggere la postura e riportare armonia (SCOPRI DI PIÙ)



⭐️ PILATES-PRO: Valido aiuto per il rinforzo, l’elasticità e la tonicità del corpo. Questa attività ha grande valore anche per tutti coloro che desiderano prevenire l’insorgenza di sintomatologie dolorose a carico dell’apparato muscoloscheletrico così come, per chi già ne soffre, e vuole intraprendere un percorso terapeutico finalizzato a ridurre ed eliminare la sintomatologia (SCOPRI DI PIÙ)





MA NON E' FINITA QUI!

detrazione tasse

Tutti i corsi proposti all’interno della nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere detratti dalle tasse, in quanto tutte le nostre attività sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.


Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.


✅ Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi. Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.




Per qualsiasi dubbio, informazione, orari e prenotazioni non esitare a contattarci, le nostre segretarie saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti 🤝🏼.


☎️ Reggio Emilia: 0522 337722

📲 + 39 391 385 0341


☎️ Fogliano: 0522 205535

📲 + 39 351 216 3037











Commentaires


Scopri le origini del tuo dolore alla spalla e come tornare alla normalità
  • Whatsapp
bottom of page